“La Santa b’ICI”. Il Popolo Viola pedala perchè la Chiesa paghi l’ICI

ROMA – Domenica 11 dicembre a Roma il Popolo Viola ha organizzato una pedalata nel centro di Roma tra gli immobili ad uso commerciale deICIzzati, ovvero quelli per i quali la Chiesa non paga neanche un euro a causa dell’esenzione che li qualifica come “attività religiose”.

La biciclettata è stata ribattezzata subito come “La Santa b’ICI”.   “Gli organi di stampa vaticani – fa notare il Gianfranco Mascia, portavoce del Popolo Viola –  rispondono che sono tutte baggianate, ma la verità è che basta che all’interno dell’immobile destinato ad attività commerciale si mantenga una anche piccola struttura destinata ad attività di culto per garantire l’esenzione dall’ICI all’intero edificio. E’ così che hotel e pensioni, case di cura e di riposo non pagano l’ICI, magari solo perchè hanno fatto risultare che all’interno c’è una qualsiasi attività religiosa, un altarino, una cappella?”

”Ai cittadini italiani, in questi giorni, si stanno chiedendo enormi sacrifici. Alla Chiesa invece lo Stato assicura privilegi – anche commerciali – scorretti.”

”Per questo – continua la nota –  domenica 11 dicembre, a Roma, ci siamo dati appuntamento alle 11 a Campo de’ Fiori (luogo simbolico della Santa Inquisizione) con le bici (ma anche pattini, tricicli, monopattini…). Il percorso partirà dall’Hotel Ponte Sisto (primo della lista dei beni su cui la Chiesa non paga l’Ici) e proseguirà con la visita ad altri edifici sparsi nella città.”

“La Santa b’ICI” sarà l’occasione per toccare con mano i molto terreni beni ecclesiali.”

Il Gruppo su Facebook

L’elenco degli immobili del Vaticano deicizzati a Roma! (e Milano)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe