Preservativi cancerogeni?

STOCCARDA – Un team di ricercatori del Chemical and Veterinary Investigation Institute di Stoccarda, Germania, riporta di aver scoperto la presenza di un composto cancerogeno nella maggior parte dei preservativi attualmente in commercio.

La ricerca è stata condotta su 32 tipi di preservativi e su questi sembrerebbe che 29 contengano N-Nitrosamine, un composto presente nelle plastiche dalle proprietà cancerogene. Sostanza questa che peraltro si trova anche nei succhiotti per bambini. Ma il problema è legato alla quantità. Nei preservativi infatti la quantità di composto risulta superiore al limite imposto ai produttori di succhiotti per bambini.

“Mantenendo i condom in una soluzione di sudore artificiale, abbiamo osservato grandi quantità di composto fuoruscire”, hanno dichiarato in una nota gli autori dello studio. “Attualmente, non esistono delle soglie limite per la produzione dei preservativi – hanno aggiunto – ed e’ necessaria una maggior attenzione da parte dei produttori nel controllo sicurezza”. Le autorità tedesche hanno dichiarato che i consumatori non dovrebbero smettere di usare condom in base agli ultimi risultati in quanto i livelli riscontrati “non costituirebbero un problema immediato per la salute”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe