I neutrini non sono più veloci della luce. Einstein 1 – Cern/Infn 0

I neutrini non sono più veloci della luce. Le misure rilevate lo scorso settembre da uno studio congiunto del CERN di Ginevra e l’Infn con sede al Gran Sasso, che mettevano in discussione le teorie di Einstein e in generale alcune certezze sulla Fisica, attribuendo ai neutrini (particella elementare, senza carica elettrica ne colore) una velocità superiore di 60 nanosecondi rispetto a quella della luce, sono sbagliate. L’errore sarebbe dovuto ad un malfunzionamento di una delle strumentazione utilizzata per la rilevazione.

A darne comunicazione il responsabile della ricerca il fisico Ereditato, che però si dice non scoraggiato e che tutto il gruppo che lavora alla ricerca sta già cercando altre verifiche per confermare le loro ipotesi.

Nel prossimo numero della rivista Science, verranno descritti i dettagli dell’esperimento e di come un pezzettino di fibra ottica mal collegato ha fatto illudere l’intera equipe “Opera” che seguiva il progetto di ricerca internazionale.

Per noi italiani il rammarico è anche più forte: quanti soldi dello Stato buttati inutilmente nel Super Tunnel Gelmini Ginevra – Abbruzzo!

(L’ex ministro dell’Istruzione e Ricerca Mariastella Gelmini, in carica durante la falsa scoperta, attribuì al proprio ministero il merito di un fantomatico tunnel sotterraneo tra Ginevra e il Gran Sasso utilizzato dagli scienziati per condurre la ricerca. Dimostrando, lei e tutto il suo staff una discreta ignoranza in materia di fisica e una assoluta fantasia in geografia).