“Università e imprese per l’occupazione”. Istituzioni a confronto

ROMA – Istituzioni a confronto per affrontare il disagio occupazionale dei giovani, fare il punto della situazione e presentare le prospettive future, questi gli obiettivi del Convegno “Università ed imprese per l’occupazione” organizzato da SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) in collaborazione con il CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca).

Il MIUR ed il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali sono impegnati da alcuni anni sia per via legislativa, che attraverso azioni di monitoraggio, raccolta e valutazione di dati statistici, a favorire l’incontro fra il mondo della formazione universitaria e quello della produzione di beni e servizi. Anche in considerazione della sfavorevole congiuntura economica, in cui la bassa crescita è accompagnata da un elevato tasso di disoccupazione, specie fra giovani ed in particolare fra i laureati, appare opportuno dedicare maggiore impegno nella costruzione di un rapporto stabile fra la fase della formazione e quella dell’inserimento occupazionale.
Dopo gli interventi introduttivi di Daniele Livon, Direttore Generale MIUR, Grazia Strano, Direttore Generale per le Politiche dei Servizi del Lavoro del Ministero del Lavoro e Alfonso Miola, Presidente CASPUR, il Convegno prevede due importanti momenti di approfondimento e confronto.

SOUL: le università insieme per il placement. Pietro Lucisano, Responsabile Scientifico Progetto SOUL e Federico Massaioli, Coordinatore Gruppo HPC CASPUR focalizzeranno l’attenzione sul sistema di placement universitario SOUL, nato tre anni fa dalla collaborazione fra otto Atenei della Regione Lazio. L’importanza della Rete per affrontare il tema dell’inserimento lavorativo dei giovani laureati, la costante innovazione tecnologica ed i sorprendenti risultati raggiunti (oltre 70.000 utenti e quasi 5.000 aziende iscritte) saranno il punto di partenza per illustrare le prospettive future. Inoltre, saranno diffusi i dati di un’indagine relativa all’andamento delle opportunità di lavoro pubblicate nel portale Jobsoul.it dal 1 marzo 2011 al 28 febbraio 2012.

“Università e imprese per l’occupazione”. Il Sistema universitario e quello produttivo affrontano, nella Tavola Rotonda moderata da Claudio Tucci (Sole 24 Ore), il problema dell’inserimento lavorativo e della coerenza tra percorso formativo e sbocchi professionali. A discuterne saranno: Luigi Frati, Magnifico Rettore della Sapienza, Università degli Studi di Roma, Renato Lauro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sabina De Luca, Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio Gentili, Direttore Education Confindustria, Lorenzo Tagliavanti, Direttore CNA Roma, Augusto Garuccio, Prorettore dell’Università degli Studi di Bari.
Conclude: Francesco Avallone, Prorettore Vicario della Sapienza, Università degli Studi di Roma

22 Marzo 2012 – ore 10.00
 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 
Sala C, Piazza Kennedy n. 20 – 00144 Roma

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe