Tra Baby sitter, doposcuola e ripetizioni gli onerosi costi della scuola

ROMA – Proprio in questi giorni ragazzi e bambini iniziano a tornare sui banchi di scuola. In vista di questo appuntamento molte famiglie hanno già affrontato la spesa per il corredo scolastico ed i libri, altre, invece, attendono gli sconti dell’ultimo minuto.

Come già calcolato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la spesa media per i libri ed il materiale scolastico sarà, per un ragazzo di prima media, di 940 Euro (488 Euro per il corredo + 452 Euro per libri e dizionari) ed addirittura di 1.233 Euro (488 corredo + 745 per libri e dizionari) per un ragazzo che frequenterà il 1 liceo, con un aumento medio del 3% rispetto allo scorso anno.
Ma questi non sono gli unici costi a cui le famiglie dovranno far fronte. Per i ragazzi più piccoli, se i genitori lavorano, è necessario provvedere alle spese per una baby sitter o, qualora la scuola lo preveda, per il servizio di pre-post scuola.
Rispettivamente, tali servizi possono costare mediamente:
– 370 Euro al mese, nel caso di una baby sitter che stia con i bambini 2 ore al giorno,
– 53,50 Euro nel caso si scelga il servizio di pre-post scuola.
Ma non è finita qui, i ragazzi rimasti indietro in qualche materia hanno spesso bisogno di lezioni di ripetizione: queste possono costare (effettuando 2 lezioni a settimana) da un minimo di 80 Euro al mese ad un massimo di 224 Euro al mese.
Risparmiare, anche su questi versanti, è possibile, basta organizzarsi: per esempio un genitore a turno, una volta a settimana, può badare a diversi bambini. Per quanto riguarda le ripetizioni, invece, se i genitori non hanno tempo di cimentarsi con equazioni e analisi grammaticali, possono sempre organizzare dei gruppi di studio con il più bravo della classe, offrendo un’ottima merenda in cambio di un aiuto per il proprio figlio.
Ecco di seguito i costi in dettaglio, facendo il confronto anche con gli anni passati:

Condividi sui social

Articoli correlati