Scoperto HD, un pianeta abitabile a 42 anni luce dalla Terra

WASHINGTON – Individuati segni di un esopianeta potenzialmente abitabile. Il pianeta orbiterebbe intorno a una stella nana situata a 43 anni luce di distanza, nella costellazione meridionale del Pictor, denominata HD 40307: già in passato questo astro ha mostrato tre «super-Terre», pianeti extrasolari in orbita stretta intorno a lei.

Ora, un team di ricercatori dello University of Hertfordshire Centre for Astrophysics Research, studiando attentamente i dati dello strumento HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) ha scoperto che probabilmente ci sono almeno sei super-Terra che orbitano intorno a questa stella, e uno di essi sembra inserito perfettamente in una zona che potrebbe accogliere acqua. L’HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) è uno strumento presente sul telescopio dello European Southern Observatory di La Silla dedicato alla caccia dei pianeti extrasolari e in grado di rilevare anche lievissime oscillazioni di una stella causate dalla forza gravitazionale dei pianeti orbitanti. Il pianeta al centro dello studio comparso sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Si chiama HD 40307g la sua scoperta ha entusiasmato gli scienziati perchè la sua orbita è compresa all’interno di una regione in cui potrebbe esistere acqua liquida.

Inoltre, HD 40307g si trova abbastanza lontano dalla sua stella in modo da evitare che un suo lato sia soggetto a calore costante mentre l’altro resta freddo e buio. Questa condizione scongiurerebbe così variazioni intense del clima. «Se il segnale corrispondente a HD 40307g sarà confermato, questo pianeta potrebbe essere in grado di sostenere acqua liquida sulla sua superficie e potrebbe benissimo entrare nella breve lista ufficiale dei mondi potenzialmente abitabili al di fuori del nostro sistema solare», ha spiegato Mikko Tuomi, fra gli autori dello studio.

Condividi sui social

Articoli correlati