Palazzo Piacentini. “Red in Italy” mostra aperta tutti i sabati di giugno

ROMA –” Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano”, mostra promossa da Campari Group con il patrocinio di Altagamma, curata da Francesca Valan e da FG Gonfalonieri, è stata inaugurata a Roma presenti il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il Vice Ministro Valentino Valentini e il Sottosegretario Fausta Bergamotto.

“L’inaugurazione della mostra – ha detto il ministro Urso – è particolarmente significativa per l’Italia, in un momento in cui il nostro Paese ha dimostrato di avere la maggior crescita economica tra le economie occidentali. E il merito è delle nostre imprese. Vediamo qui riuniti esempi di eccellenza del Made in Italy, dal settore dell’alimentare a quello della moda, dal design all’automotive, riconosciuti in tutto il mondo per qualità e valore”.

Nell’esposizione testimoniano il nostro talento  i seguenti ‘rossi’: Campari Group, Artemide, Brembo, Driade, Ducati, F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Ferrari, FontanaArte, Orsoni Venezia 1888, Gruppo Cimbali, Gufram, Magis, Moleskine, Museo Alessi, Museo Kartell, Opinion Ciatti, Poltrona Frau, Rossignoli, Salvatore Ferragamo, Serralunga, Smeg, Stilnovo brand di Linea Light, Tecno, Trenitalia, Venini e Zanotta, oltre a Panzeri in qualità di sponsor tecnico per l’impianto di illuminazione della mostra.

In mostra una sintesi delle creazioni, rigorosamente in rosso pantone, di alcuni tra i più celebri designer del XX e XXI secolo che hanno contribuito alla costruzione dell’immagine dell’Italia nel mondo. Colpisce e svetta il rosso iconico e storico del Frecciarossa 1000, quello della borsa e delle scarpe di Ferragamo, il rosso pantone di Fazzoletto design Fulvio Bianconi e Paolo Venini del 1948. La Ferrari del 1962 del designer Giotto Bizzarrini. Le biciclette disegnate da Rossignoli. La bellissima Ducati Panigale V4. E tanti altri ancora.

Allestita nel 2019 a Bruxelles per promuovere il Made in Italy caratterizzato dal colore rosso, ora rimarrà per tutto il mese corrente presso Palazzo Piacentini con apertura al pubblico nelle giornate di sabato 3, 10, 17 e 24 giugno 2023.

    Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano

  • Luogo: PALAZZO PIACENTINI
  • Indirizzo: Via Vittorio Veneto 33 – Roma – Lazio
  • Sabato 3, 10, 17 e 24 giugno 2023

Condividi sui social

Articoli correlati