Vendita cuscinetti a sfera: cosa offrono le aziende fornitrici

Un cuscinetto a sfera è un elemento meccanico che si sfrutta per diminuire l’attrito tra due oggetti a contatto e in movimento. Sono tra i più diffusi, anche se in commercio ne esistono di varie altre tipologie.

Le aziende che si occupano della vendita cuscinetti a sfera si rivolgono solitamente alle imprese, per cui propongono sia tante diverse tipologie di cuscinetti singoli, a sfera e non, sia lotti che possono essere anche molto grandi. Trattandosi di piccoli elementi meccanici infatti capita spesso che le aziende ne usino molti quotidianamente.

Cosa sono i cuscinetti a sfera

I cuscinetti a sfera sono anche detti volventi; sono costituiti da due anelli concentrici, al cui interno sono presenti delle minuscole sfere, in alcuni casi immerse in un fluido lubrificante. I due anelli sono uniti ma ruotano l’uno attorno all’altro e lo stesso fanno le parti meccaniche collegate all’anello più interno o a quello più esterno.

Questo semplice elemento meccanico favorisce lo scivolamento e diminuisce l’attrito, grazie al fatto che le sfere al suo interno rotolano con grande facilità durante il movimento degli anelli. È possibile comprendere di più sui cuscinetti a sfera consultando il sito di un negozio dedicato alla vendita di questi accessori, che ne propone di varie tipologie.

Non solo cuscinetti a sfera

Come abbiamo detto in precedenza, i cuscinetti a sfera fanno parte dei cosiddetti cuscinetti volventi. Solitamente chi si occupa della vendita cuscinetti a sfera ne propone anche di altre tipologie, sia volventi sia di accessori con altro tipo di funzionamento.

I cuscinetti volventi possono favorire lo scivolamento utilizzando al loro interno dei rulli, dei rulli conici o degli aghi; esistono poi cuscinetti flangiati, lineari o radiali. Per ognuna delle tipologie di cuscinetti volventi disponibili in commercio esiste un utilizzo specifico, per cui sono particolarmente adatti. È anche per questo che è improbabile che un fornitore offra ai propri clienti esclusivamente cuscinetti a sfera. Invece è più probabile che proponga sia cuscinetti a sfera, sia cuscinetti di altro tipo, spesso compresi quelli a strisciamento, anche detti radenti.

Si tratta di cuscinetti che favoriscono l’assenza di attrito utilizzando al proprio interno la presenza di un fluido lubrificante; solitamente le aziende che vendono questi oggetti propongono anche varie tipologie di lubrificanti adatti a tale uso.

Chi usa i cuscinetti a sfera

Gli ambiti di applicazione di questi semplici elementi sono vari; a seconda dell’uso, si tende a prediligere una tipologia rispetto all’altra. Solitamente i fornitori che si occupano della vendita cuscinetti a sfera propongono anche le altre tipologie e in più alcuni offrono anche un servizio di consulenza completa. Tale servizio si rivela prezioso per le aziende clienti che si trovano a dover scegliere quale tipologia di cuscinetto sfruttare per particolari utilizzi.

Sono molto impiegati nella produzione di veicoli, soprattutto per quanto riguarda i cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile, che sopportano senza problemi l’esposizione alle intemperie, a varie tipologie di fluidi e le alte temperature.

Si producono però anche cuscinetti a sfera con parti in ceramica o cuscinetti in materiale plastico; queste tipologie si usano in applicazioni molto specifiche, dove la durezza del materiale è essenziale, nel primo caso, o dove invece è importante la leggerezza del cuscinetto, nel secondo caso. Sono utilizzati anche per la produzione di mobili, di bicilette e di qualsiasi macchinario in cui siano presenti ingranaggi di qualsiasi genere, in cui l’assenza di attrito migliora le prestazioni generali.

Condividi sui social

Articoli correlati