La dott.ssa Mazza, presidente dell’associazione no profit “Ricomincio da me” insignita del “Health 2.0 Outstanding Leadership Awards”

La dott.ssa Myriam Mazza

Myriam Mazza, classe ’80, vive e lavora a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Per anni, si dedica con successo alla farmacia di famiglia, mentre oggi è presidente dell’associazione “Ricomincio da me”. Molti sono i suoi interessi, primo fra tutti la magistratura, pur avendo scelto di incentrare la sua vita sulle discipline medico-scientifiche: il suo sogno più grande è quello di mettersi a disposizione di chi ha bisogno.

Il suo lavoro, non le preclude, però, altre strade: diviene quindi direttore tecnico e Spa Manager di “Settimo Senso”: il centro estetico di cui è ideatrice. Si specializza, dapprima, in piante officinali presso L’università degli Studi di Napoli “Federico II”, poi in Fitoterapia e Fitocosmesi presso l’Università de Complutense Madrid l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e per ultimo in Estetica oncologica presso L’istituto Scientifico “San Raffaele” di Milano. Nel 2015, acquisirà ulteriori competenze diventando anche SPA Manager di I e II livello presso l’Accademia CIDESCO Italia.

Una strada in forte ascesa quella di Myriam Mazza, che con l’associazione no-profit Ricomincio da me” si impegna ogni giorno nella creazione di protocolli per la cura dermatologica di tutte le persone che affrontano le terapie oncologiche e non solo. Molte le iniziative promosse da “Ricomincio da me”, quali, ad esempio, i laboratori diffusi nelle diverse province di Napoli, preposti ad aiutare le mamme vittime di violenza domestica o che versano in cattive condizioni economiche.

Ancora, iniziative a favore dei genitori caregiver (prestatore di cura) insieme all’associazione “Genitori insieme” che ha sede all’interno dell’ospedale “Santobono Pausillipon” di Napoli e con diverse associazioni incentrate sui nati prematuri. Molti, inoltre, i progetti dedicati all’etnocosmesi che offre ausilio a persone di diversa provenienza etnica, con ogni tipo di criticità dermatologica. Dunque, l’amore per la cosmesi a 360 gradi, conduce Myriam Mazza a specializzarsi ulteriormente, divenendo docente di cosmetica oncologica presso ISpEO: Istituto di specializzazione in estetica oncologica.

Diversi sono i settori sui quali la professionista Myriam Mazza ha rivolto tutte le sue energie: salute, benessere, bellezza, dermocosmesi oncologica, etnocosmesi, iniziative sociali contro le disuguaglianze.

Molteplici gli appuntamenti previsti in questo 2024 a favore degli ultimi e non solo, da parte dell’associazione “Ricomincio da me”, diretta da Myriam Mazza, che in questi ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2019, infatti, le è stato assegnato il premio Farmacista dell’anno presso la Cosmofarma Exhibition di Bologna, invece, nel 2023 riceve: il premio “Per sempre Scugnizzo” a Napoli; la prestigiosa pergamena del Leone d’Oro durante il Gran Premio Internazionale di Venezia, e successivamente il “Premio GiocaItalia” al castello sforzesco di Milano: onorificenza ricevuta per l’importante impegno sociale per quanto riguarda il campo della cosmesi oncologica. Un ulteriore riconoscimento internazionale – “Health 2.0 Outstanding Leadership Awards”- per i suoi meriti in campo medico-estetico, le sarà conferito a Dubai, il 22 febbraio del 2024.

Myriam Mazza è, altresì, presente nel panorama mediatico italiano nel ruolo di contributor scientifico, vantando numerose collaborazioni con: Panorama Cosmetico, Rivista Vita, Fortune Italia, Farma Mese e altrettante webzine. Recentemente è stata anche nominata membro della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania.

La sua è stata finora, un’esistenza dedicata al benessere del prossimo, senza tralasciare, le esigenze dei più svantaggiati. Ed è proprio con “Ricomincio da me” che Myriam Mazza si propone a favore della collettività.

Un anno questo 2024 che sarà costellato di appuntamenti incentrati sul sociale per l’associazione “Ricomincio da me”, grazie all’accurata supervisione della dottoressa Myriam Mazza.

Contatti:

https://www.ricominciodame.org/cosa-facciamo/

https://www.instagram.com/dr.myriam_mazza/

Condividi sui social

Articoli correlati