Borghi autentici d’Italia, un’altra idea di stare, di condivisione, di vita

Tema portante dell’ottava edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia sarà la valorizzazione delle piccole comunità e delle loro virtù peculiari.

  Un’idea di vita fuori dai  luoghi comuni  ma non per questo fuori dal tempo e dalla contemporaneità  che, al contrario, punta alla realizzazione di un’idea di un futuro più sostenibile e a misura d’uomo, nel rispetto del rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, un nuovo modo di abitare unico e irripetibile. 

Sarà questo   il   tema   dell’ottava   edizione   della  Giornata   Nazionale   dei   Borghi   Autentici  d’Italia  che inizierà sabato 12 ottobre 2024 in borghi sparsi un po’ per tutta la penisola   e   aderenti   all’Associazione   Borghi   Autentici   d’Italia   (BAI),   con   un   fitto calendario di appuntamenti che si protrarrà fino al 20 ottobre 2024.

Un’ iniziativa che offre l’opportunità di vivere un’autentica esperienza dei borghi, comunità capaci di trattenere i cittadini residenti e di accogliere quelli temporanei con modalità diverse da quelle del turismo di massa.

La   manifestazione,  organizzata   dall’Associazione   Borghi   Autentici   d’Italia   con   il patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Amodo – Alleanza Mobilità Dolce, Legacoop e Legambiente, come ogni anno, vuole essere anche un’esortazione a favorire la nascita di progetti e iniziative   che promuovano   lo  sviluppo  di  una  responsabilità   collettiva  e  stimolino  la partecipazione attiva alla vita comunitaria, attraverso occasioni di socialità e azioni che coinvolgano i cittadini valorizzando il contributo di ciascuno.

Fino al 20 ottobre; ogni borgo che aderisce all’iniziativa apre le porte alla comunità ed ai visitatori. Un’occasione imperdibile per scoprire realtà vive e ospitali che sperimentano nuovi modi di abitare i territori valorizzando il loro patrimonio. Un modo unico per conoscere storie, culture e tradizioni locali grazie ad eventi, mostre, laboratori ecc.

Il tema di quest’anno vuole  celebrare le comunità che rendono i borghi luoghi vivi, capaci di resistere al tempo grazie alla forza della partecipazione. Mette l’accento sulle esperienze di socialità che offrono ai cittadini, siano essi residenti o temporanei, un’altra idea di stare nei borghi.

Un richiamo all’azione, individuale e plurale, per abbracciare il cambiamento e costruire un nuovo modo di abitare, reso unico e irripetibile proprio da quel fare insieme che unisce la comunità, stimolando idee e progettualità che rendono i borghi vitali e vivaci: luoghi non comuni ma autentici, diversi da qualsiasi stereotipo.

La novità di quest’anno è la partnership con Federtrek – Escursionismo e Ambiente, ente   di   promozione   sociale   nato   per   diffondere   la   cultura   del   cammino   e organizzatore   della   Giornata   del   Camminare,  che  si svolgerà proprio  nelle date di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 e che ogni anno coinvolge migliaia di individui in tutta Italia tramite percorsi che attraversano le strade di città e borghi, inclusi quelli che fanno parte della rete dei Borghi Autentici d’Italia.

“FederTrek – ha dichiarato  il presidente nazionale Alessandro Piazzi – ritiene la sinergia tra le due giornate un’occasione importante in cui unire le forze, al fine di ribadire la  centralità del Camminare e dei Borghi nelle politiche di sviluppo delle aree interne”.

Infatti, il legame tra borghi e cammini è da sempre molto stretto: attraverso una pratica semplice  e   quotidiana,   i   cammini   permettono di  scoprire   l’ambiente   urbano   e le  sue bellezze da un’altra prospettiva, svelando un modo diverso di vivere gli spazi, più lento e a misura di persona.

“La   Giornata   Nazionale   dei   Borghi   Autentici   –  ha spiegato   Rosanna   Mazzia,   presidente  nazionale   dell’Associazione   Borghi   Autentici   d’Italia  –   è   un   appuntamento   che   si  ripropone puntualmente ogni anno ma che per le tematiche trattate non è mai lo stesso, in  quanto ogni anno mirano a richiamare temi contemporanei, stimolanti e concreti, con  l’obiettivo di offrire una buona opportunità di conoscenza di questi territori, favorendo  l’incontro tra esperienze diverse.

Qui si parla di energie inedite per abitare i borghi,  energie che traggono la loro ragione d’essere direttamente dall’interno degli stessi borghi,  affinché   le   comunità   locali   siano   attive   e   proattive.   Allo   stesso   tempo,   vogliamo  trasmettere un altro modo di stare, poiché i borghi non devono essere visti come mete  turistiche, bensì come una dimensione e un contesto contemporaneo dello stare e del  vivere sia per i residenti che per i turisti, considerati appunto cittadini temporanei.

In  questo modo l’Associazione mira alla valorizzazione delle comunità locali attraverso le  persone, e allo sviluppo delle energie che si trovano all’interno dei borghi e che spesso  sono dormienti e latenti. Uno strumento che stimola i Comuni associati, nell’ottica di  rendersi protagonisti di un’ospitalità che sia per tutto l’anno e di promuovere un viaggio  che non si limiti alla stagionalità, ma che sia un viaggio nel viaggio. Un modo di vivere, di  essere, di conoscere il territorio italiano e le sue energie nascoste”.

Tanti gli appuntamenti in cartellone,  in grado  di  soddisfare  tutte le  esigenze  e   di   attrarre   l’interesse   di   un   pubblico   folto   ed eterogeneo. Si va dalla presentazione dei frutti ritrovati il 12 e 13 ottobre a Ormea (Cuneo) alla   valorizzazione   della   montagna   di   Serrastretta   (Catanzaro)   il   20   ottobre,   dalla ricostruzione dell’ambiente dei briganti della Maiella a Torricella Peligna (Chieti) il 12 ottobre alla quarta edizione del Festival delle Arti Figurative e della Poesia a Modolo (Oristano) il 19 e 20 ottobre.

“L’Anci  sostiene con convinzione  – è stato il commento del responsabile del Dipartimento  Cultura-Turismo-Agricoltura   Vincenzo   Santoro   –  la   Giornata   Nazionale   dei   Borghi Autentici, momento in cui, con una forte mobilitazione dei cittadini, tanti piccoli Comuni  svelano   i   propri   tesori   e   rappresentano   le   molteplici   iniziative   messe   in   campo   per  valorizzarli in modi spesso virtuosi ed originali”.

“Quest’anno, Legacoop si unisce con entusiasmo a Borghi Autentici d’Italia per celebrare  la   Giornata   Nazionale   dei   Borghi   Autentici.  

Nata   – ha sottolineato   Paolo   Scaramuccia,  responsabile Politiche di sviluppo locale, cooperative di comunità e servizi associativi  della   Lega   delle   Cooperative  –   molti   anni   fa   per   promuovere   e   accompagnare   la  creazione   di   alcune   delle   prime   cooperative   di   comunità,   la   nostra   collaborazione  continua ancora oggi, animata dallo stesso spirito di condivisione e sostenuta da un  impegno comune, perfettamente riflesso nel tema di quest’anno.

Nel rispetto dei diversi  ruoli –  istituzionale quello di Borghi  Autentici d’Italia, più imprenditoriale quello  di  Legacoop, che rappresenta la cooperazione come un modello democratico, inclusivo e  profondamente radicato nelle comunità – si rinnova l’impegno condiviso per costruire  insieme   modelli   innovativi   di   cittadinanza,   amministrazione   partecipata   e   condivisa. 

Siamo infatti convinti che questo sia il modo più efficace per aiutare la comunità a creare  valore, mettendo i benefici a disposizione di tutti. A diventare sempre più un luogo in cui  non solo i residenti, ma chiunque desideri contribuire, possa sentirsi parte integrante”.

“Legambiente   –   ha spiegato   Alessandra   Bonfanti,   Responsabile   dei   piccoli   comuni  –   è impegnata al fianco dei sindaci dei piccoli comuni nel chiedere alle Istituzioni maggiore  attenzione e politiche specifiche e armoniche, in grado di rendere solida la qualità delle  comunità che li abitano.

I borghi, di cui BAI è un rappresentante fondamentale, sono  protagonisti della transizione ecologica di tutto il Paese. È fondamentale continuare il  comune   impegno   per   affrontare   le   ragioni   alla   base   del   continuo   spopolamento   e  abbandono in atto, impegnandoci per garantire alle nuove generazioni di restare a vivere nei borghi.

È oggi necessario investire in rigenerazione urbana ma anche nell’innovazione  sociale con nuovi servizi alla persona e spazi inediti di socialità, nuovi modelli di abitare e  servizi di cittadinanza digitali su misura, nuove forme di residenzialità di lavoro basata su  green economy e democrazia energetica con le rinnovabili”. “L’Associazione Italiana   Turismo  Responsabile  –   ha commentato la   vicepresidente   Paola  Autore – con grande piacere ha concesso il patrocinio all’edizione 2024 della Giornata  Nazionale  dei  Borghi   Autentici  d’Italia.  

I  borghi   costituiscono   una  grande   ricchezza  storica, culturale e turistica per il nostro paese; sono pertanto di grande importanza le  azioni che favoriscono il loro sviluppo economico, la creazione di opportunità di lavoro,  la qualificazione dei servizi per le loro comunità e dell’ospitalità rivolta ai visitatori, che apprezzano le bellezze artistiche, l’autenticità dei prodotti, la cucina locale, le tradizioni”.

 “Anche quest’anno –  ha aggiunto  Anna Donati, portavoce di Amodo (Alleanza Mobilità  Dolce) – arriva la Giornata BAI per vivere e riflettere sui luoghi non comuni costituita dai  paesi, borghi ed aree  interne. 

Un  impegno  per  innovare  e  promuovere  soluzioni che  sappiano intrecciare le esigenze di chi vive un territorio ogni giorno, con quelle di chi  frequenta abitualmente quei luoghi fino ai viaggiatori e alle viaggiatrici che vogliono fare  nuove esperienze e conoscenze. Riflettere su queste diverse esigenze significa parlare di  servizi alla popolazione, di economie locali e di sistema di accoglienza – in cui scuole,  servizi sanitari, reti digitali e reti di trasporto, recupero e riuso del patrimonio e sistema  di accoglienza – sono le parole chiave. Un impegno che BAI svolge tutto l’anno a sostegno delle comunità locali per un futuro sostenibile”.

Condividi sui social

Articoli correlati