‘Non ci cascare’. Parte la campagna sul divieto all’accesso al tabacco dei minori

ROMA – Ad un anno dall’entrata in vigore del ‘Decreto Balduzzi’*, che ha elevato da 16 a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco, FIT -Federazione Italiana Tabaccai, Moige – movimento genitori   e filiera del tabacco presentano ‘Non ci cascare’, la nuova campagna informativa finalizzata  a sensibilizzare tabaccai, clienti e genitori al rispetto delle norme  che oggi vietano la vendita di tabacchi ai minori di anni 18 e che, a  tal fine, ove l’età non sia manifesta, impongono al tabaccaio l’obbligo  di richiedere il documento d’identità e al cliente di esibirlo.   

La legge parla chiaro: chi trasgredisce rischia una sanzione da 250 euro a 1.000 euro nei casi di prima violazione e da 500 euro a 2.000 euro, con sospensione per tre mesi della licenza, a partire dalla seconda violazione.  La mancata esibizione del documento d’identità da parte del cliente  comporta il rifiuto legittimo della vendita delle sigarette.  

Sono 36mila le tabaccherie italiane associate  a FIT, che, a partire da oggi, distribuiranno il materiale informativo e  saranno riconoscibili dall’esterno mediante un’apposita vetrofania con  l’immagine di una maschera senza identità che mette in guardia i  venditori con un claim molto chiaro: “Non ci cascare – La vendita di tabacco è vietata ai minori di 18 anni”. Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il contributo di British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco Italia, JT International Italia S.r.l., Philip Morris Italia S.r.l. e Logista Italia,  a conferma che la prevenzione all’accesso al tabacco per i minori di 18  anni è un impegno che richiede la collaborazione di tutti: filiera  produttiva, tabaccai, istituzioni e famiglie.

“Realizzare  questa campagna insieme a Moige ed alla filiera produttiva rappresenta  un ulteriore  segnale di quanto la nostra categoria sia sensibile alla  tutela dei minori ed attiva nel prevenire la diffusione del fumo  minorile. Lo abbiamo fatto in passato, lo faremo anche in futuro. Siamo  convinti, infatti, che più che la legge, siano proprio le campagne di  sensibilizzazione a far breccia nella coscienza di tutti”. – dichiara Giovanni Risso, Presidente della FIT. “La  tutela dei minori dal tabacco è un dovere di tutti. Fare questa  campagna coinvolgendo tutta la filiera, è un passo importante perché la  prevenzione all’accesso al fumo minorile è una problematica di tutti” –  sostiene Maria Rita Munizzi,  Presidente Nazionale Moige -. “Abbiamo lavorato molto per portare il  limite di età per la vendita da 16 a 18 anni, ora ci interessa che la  legge venga conosciuta e rispettata da tutti, tabaccai, clienti,  genitori” – prosegue Munizzi.

 

*‘Decreto Balduzzi’: art. 25 del Regio Decreto n. 2316 del 1934, modificato dall’art. 7 del D.L. n. 158/2012 convertito in Legge n. 189/2012.

Condividi sui social

Articoli correlati