Parma. Jonathan Nossiter presenta il docu-film Resistenza Naturale. Il trailer

 

PARMA – Dieci anni dopo Mondovino, il regista Jonathan Nossiter riaffronta coraggiosamente il tema  enologico con il docu-film Resistenza Naturale. Dopo il successo dell’anteprima internazionale al  Festival di Berlino, il 7 Maggio la pellicola sarà proiettata a Parma in anteprima nazionale presso il  Cinema Edison (ore 21.15), grazie al sostegno e in collaborazione con il Master COMET del  Dipartimento di Scienze degli Alimenti e con il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società  dell’Università degli Studi di Parma.

Curato da Paolo Tegoni, docente del modulo Tipicità dei vini  nell’ambito del Master COMET, e promosso da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione  con Fice Emilia-Romagna e Lucky Red, l’evento vedrà la presenza del regista che approfondirà  alcune tematiche del film, indirizzandosi in modo particolare alle giovani generazioni. A questo  scopo è previsto un incontro lo stesso giorno con gli studenti universitari alle ore 16.30 nell’Aula A  del plesso didattico del Dipartimento di Scienze degli Alimenti – Campus Universitario. 

Resistenza Naturale utilizza il cinema di realtà e di fiction parlando nuovamente al ribelle presente  in ognuno di noi. L’Italia e i vignaioli naturali sono i protagonisti della storia: da anni combattono  le norme fissate dall’Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori. Con la sua visione “pura e  dura” Nossiter racconta che il vino naturale esiste e che è una scelta possibile. Si parla di  Resistenza in quanto i vignaioli “naturali” sono veramente in lotta per il progresso sostenibile, nei  campi, in cantina e negli uffici della burocrazia. Alle immagini dei vigneti si susseguono filmati di  repertorio che rivelano il profondo e antico rapporto tra cultura e agricoltura. 

Alle ore 20.00 presso il Cinema Edison si terrà una degustazione di vini delle aziende Camillo  Donati e La Stoppa. 

Cinema Edison 

Largo 8 Marzo 9/A – Parma 

0521.964803 

 

TRAILER

 

Condividi sui social

Articoli correlati