Valle D’Aosta. Scoperto scheletro di donna di 5 mila anni fa

AOSTA – E’ un ritrovamento eccezionale quello dello scheletro di una donna avvenuto in Valle D’aosta e ribattezzato per ora come la  “La Signora di Introd”. Tuttavia saranno i bambini della scuola di a scegliere il nome di questa persona vissuta 5.000 anni fa e ritrovata sepolta in condizioni perfette all’interno della propria tomba ad Introd, paese alpino di poco più di 600 abitanti non lontano da Aosta.

Perchè è grazie ai rilievi  archeologici per l’ampliamento della scuola materna che è stata fatta l’eccezionale scoperta, su un’altura dove sorgono il castello, la chiesa parrocchiale e una cascina. Si tratta della testimonianza di una presenza umana che è contemporanea a quella dell’uomo del Similaun, ritrovato nel ’91 dall’altra parte delle Alpi, al confine tra l’Italia e il Tirolo austriaco. I resti della  Signora di Introd sono già stati trasferiti in laboratorio, dove nei prossimi giorni saranno oggetto di analisi approfondite per determinarne età, abitudini e causa di morte.

“Il ritrovamento è fondamentale, tanto che è nostra intenzione organizzare delle specifiche occasioni di valorizzazione e di divulgazione, con il coinvolgimento della comunità, per mettere a conoscenza della popolazione le nuove acquisizioni scientifiche e le relative informazioni storiche, al fine di rendere accessibile il nostro patrimonio culturale al maggior numero possibile di persone”, ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Laurent Vierin.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe