I progetti vincitori della X edizione Premio Gubbio 2018

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 30 novembre nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio alla presenza del Sindaco di Gubbio e Presidente ANCSA, Filippo Mario Stirati, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, di un esponente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia e dell’Ordine degli Architetti di Perugia

GUBBIO – Venerdì 30 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione della X edizione Premio Gubbio 2018. I lavori sono stati introdotti da un breve relazione dell’architetto Nicola Russi.
I risultati di questa edizione confermano la validità di questa organizzazione rinnovata, raccogliendo complessivamente 90 proposte valide diversamente ripartite nelle sezioni del premio. I lavori della Giuria, che si sono svolti a Gubbio il 19 e 20 ottobre, hanno riunito la Presidenza, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico di Ancsa e coinvolto giurati di provenienza nazionale e internazionale, esterni all’associazione, che ne condividono gli obiettivi e la filosofia. 

“Gubbio e ANCSA – afferma Filippo Maria Stirati – sono legate a filo doppio, poiché storicamente unite dalla nascita e perché la città ha scritto un pezzo di storia importante nella conservazione e valorizzazione del Centro Storico, con la Carta di Gubbio del 1960 e quella di trenta anni dopo, ancor oggi riferimento culturale imprescindibile per affrontare un’appropriata riflessione salvaguardia e valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, nel quale vengano ricompresi centro storico, città, paesaggio, tra luoghi antichi e contemporanei, alla luce delle complesse trasformazioni socio-economiche. Il Premio Gubbio rappresenta tale connubio, e mi onoro di ospitarlo nella duplice veste di sindaco e di presidente ANCSA, come uno dei più prestigiosi e significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, legato ai temi della riqualificazione e della rigenerazione ambientale, nonché del recupero del patrimonio edilizio storico”. 

SEZIONE ITALIA
Il Premio Gubbio per la sezione Italia è stato assegnato a:
1) Recupero e valorizzazione delle caserme di Strino di Daniele Bertolini 
Il villaggio militare a 1850 metri di quota realizzato dagli austro-ungarici prima dello scoppio della Prima guerra mondiale è stato oggetto di un accurato intervento di recupero e valorizzazione.
La motivazione del Premio Gubbio “Per la qualità di un intervento di recupero della memoria che si coniuga con il rispetto delle trasformazioni che la storia ha provocato e si integra nel paesaggio silenzioso della montagna in cui è immerso”.
2) Piazza dell’Immaginario di Prato di ECòL
Si tratta di un progetto temporaneo realizzato per migliorare e rendere più accogliente Macrolotto Zero, il quartiere nella Chinatown pratese caratterizzato dall’assenza di spazio pubblico e dalla presenza di differenti culture, realtà e ambienti socioeconomici.
La motivazione del Premio Gubbio “Per la capacità che un intervento, sia pure temporaneo, ha manifestato per la rivitalizzazione di una zona che necessita di “segni” volti all’integrazione urbana e sociale”.
Le Menzioni d’onore sono state assegnate a:
1) Masterplan della città storica di Viterbo, di Orazio Carpenzano
Si tratta di un documento che individua criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, valorizzazione e tutela della città storica e insieme il tentativo di ricostruire, insieme agli abitanti un percorso culturale. 
La motivazione della Menzione d’onore “Per l’analisi approfondita e dettagliata del contesto storico di Viterbo e per la messa a punto di uno strumento gestionale efficace e finalizzato a una serie di interventi capaci di riconnettere il centro storico con il tessuto della città insediata”.
2) Riqualificazione della Piazza del Pavaglione a Lugo di Romagna di P’ARC+stARTT
Il Pavaglione di Lugo è la sistemazione monumentale dell’antica area dei mercati la cui attuale configurazione rappresenta un unicum nella storia delle architetture civili italiane, poichè unisce le forme dell’architettura settecentesca ad uno spazio chiuso circondato da portici. 
La motivazione della Menzione d’onore “Per il recupero elegante e flessibile di uno spazio storico storicamente conformato, al quale è stata restituita vitalità e attrattività”.

SEZIONE EUROPA
Il Premio Gubbio per la sezione Europa è stato assegnato a:
“Learning from Clonahilty” presentato dal Cork Country Council
La motivazione : Come riconoscimento a un percorso coerente svolto dal Cork Country Council per la messa in atto di azioni di rigenerazione di un centro storico di cui si intende recuperare l’identità profonda.
Menzioni d’Onore: Urban plan for the protection and rehabilitation of the historic city center of Llérganes and its sorroundings, presentato da Riano Arquitectos
Cité des électriciens Rehabilitation project, Bruay-la-Buissière presentato da Atelier d’Architecture Philippe Prost
Military Hospital Antwerp presentato da Achergael Lleven
Segnalazioni: Health house – Vézelay – France, presentato da Bernard Quirot
The Loggia Square – Oprtalj Portole presentato da Emil Jurcan  

SEZIONE UNIVERSITARIA
TESI MAGISTRALI
Il Premio Gubbio per la sezione Universitaria Tesi Magistrali è stato assegnato a:
 “L’accoglienza tramite l’abitare condiviso” di Marco Casu
La motivazione : Per il tema affrontato – il social housing – che riveste grande attualità nel dibattito urbanistico e sociale del Paese e per le soluzioni proposte – sulla base di analisi e riflessioni approfondite e progettualmente definite – che tendono a raccordare i temi della rigenerazione urbana con quelli dell’accoglienza e integrazione dei migranti.
Menzioni d’Onore: “La strada,il colle,le torri,le chiese:il recupero dell’antica Arx di Tuscania”di Sofia Franciosini
“La Gravina di Ginosa come parco naturale: un progetto per via matrice di Giusi Pardo
Segnalazioni: “Riqualificazione urbana tra identità locale e partecipazione degli abitanti:il Barrio Cabanyal a Valencia” di Melania Marino
“La cultura della Terra Cruda e la Casa Campidanese” di Alessandra Pusceddu
“Rovine in attesa” di Chiara Boccingher e Francesca Giudetti

TESI POST-LAUREA
Il Premio Gubbio per la sezione Universitaria Tesi Post- Laurea è stato assegnato a:
“Dispositivi progettuali per l’archeologia come architettura intermittente della città” di Bruna di Palma
“Le mura delle città antiche. Nuovi paesaggi fra memoria e progetto, di Angela Fiorelli
La motivazione Le due tesi trattano elementi rilevanti legati alla presenza di testimonianze del passato storico che possono costituire validi caposaldi per la il progetto della città contemporanea.
Menzioni d’Onore: “Effetti territoriali della valorizzazione di un bene culturale e paesaggistico. Il caso di Venaria Reale” di Alice Giani 
“Fragmantos de identidad insular” di Omar Sosa García
Alla cerimonia di premiazione ha fatto seguito la tavola rotonda “Città e territorio storico: il patrimonio in progetto”. La giornata si è conclusacon l’inaugurazione della mostra “Il Premio Gubbio 2018”
www.ancsa.org[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati