Torna il 6 marzo l’iniziativa “Mi illumino di meno”

Si tratta della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.

L’iniziativa ogni anno promuove e divulga l’utilizzo più razionale delle risorse energetiche e la riduzione degli sprechi ad iniziare per esempio dallo spegnimento delle luci di casa non indispensabili.

Però l’invito stavolta non è solo a spegnere le luci, ma anche a piantare un albero  perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica, di conseguenza sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature le cui drammatiche conseguenze non possono più essere ignorate. Caterpillar invita dunque Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. 

Sono decine i Comuni e le aziende che  hanno risposto all’invito di Caterpillar e stanno piantando alberi. Ma non basta, per frenare il riscaldamento globale e la riforestazione occorre moderare i consumi, utilizzare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti.

Hanno aderito all’iniziativa, istituzioni, privati cittadini, scuole e università, aziende, musei, società sportive associazioni del terzo settore.

Condividi sui social

Articoli correlati