Acqua aromatizzata: la soluzione rinfrescante e salutare per l’estate

Le acque aromatizzate sono ottime sia per una dieta detossinante, sia per rinfrescarsi durante la stagione calda. Si tratta di una soluzione sana e semplice, che merita senza ombra di dubbio un approfondimento, anche perché ci sono diverse varianti che possono essere preparate in casa. 

Di cosa si tratta e perché provarla

Per acqua aromatizzata si intende una bevanda sana a base di acqua e di una serie di elementi naturali come frutta e verdura. 

Lo scopo principale è quello di creare sapori e aromi più coinvolgenti e favorire l’assunzione quotidiana di acqua e di vitamine derivanti dalla frutta: per questo e altri motivi sono considerate delle ottime alleate per prevenire la ritenzione idrica e la cellulite, ma apportano anche una serie di altri benefici che si legano agli ingredienti specifici da utilizzare.

Inoltre, trattandosi di una bevanda fresca e leggera, è ideale per affrontare le afose giornate estive, mantenendo un ottimo livello di idratazione senza rinunciare al piacere di dissetarsi con qualcosa di buono e sano.

Ad ogni ricetta il suo beneficio 

Come anticipato poco sopra, tutti noi abbiamo la possibilità di prepararla in casa, dato che si tratta di una bevanda facile e veloce. La base di preparazione è sempre la stessa per tutte le ricette, ovvero della semplice acqua naturale, reperibile comodamente anche su alcuni shop online, mentre gli altri ingredienti sono essenzialmente frutta e verdura a piacere. Ne esistono però tantissime varianti diverse, da creare e combinare in base ai propri gusti personali e all’effetto che si desidera ottenere dalla bevanda. 

Vediamo 5 ricette semplici e veloci da poter realizzare in casa. Al primo posto non potremmo non mettere l’acqua al tè verde, lime e menta, fantastica per idratare l’organismo e per rinforzare le barriere immunitarie. È anche una delle ricette detox più apprezzate in assoluto, e lo stesso discorso vale per le acque aromatiche a base di limone, arancia e lime, da provare assolutamente. In seguito, troviamo la classica ricetta al cetriolo, molto utilizzata nelle diete estive e ottima per il nostro organismo. È anche possibile arricchirla con del limone o lime.

Infine, altre due ricette molto gustose sono quelle alla menta e al pompelmo, e l’acqua con cocomero e melone. Quest’ultima, in particolare, è una bibita fantastica da consumare in spiaggia o durante un pic-nic all’aperto per via delle sue proprietà rinfrescanti e dell’altissimo potere idratante. In conclusione, le opzioni per far contenti tutti non mancano, dato che si possono preparare tante bibite sane con molti ingredienti diversi e variegati.

Condividi sui social

Articoli correlati