Neutrini più veloci della luce: smentito Einstein

ROMA – E’ ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I neutrini sono piu’ veloci della luce di circa 60 nanosecondi. L’esperimento (denominato Cngs) che ha portato allo storico risultato è stato condotto lanciando un fascio di neutrini dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). I neutrini avrebbero dovuto percorrere i 732 km di distanza tra i due laboratori in 2,4 millesimi di secondo, ma in realtà ci hanno messo 60 nanosecondi (60 milionesimi di secondo) in meno di quanto avrebbero dovuto impiegarci secondo i canoni della fisica di Einstein.

“Questa non è un’impresa con un solo uomo al comando, ma un lavoro di gruppo”, ha spiegato  Antonio Ereditato, il coordinatore della collaborazione internazionale Opera.

Con lui hanno lavorato infatti circa 160 ricercatori di 30 istituzioni e 11 Paesi. “Sono molto contento ed ho la fortuna di condividere questo risultato con tanti colleghi validissimi e non mi sento di dire che si tratta di un mio risultato: è un risultato del mio gruppo. È il frutto di un lavoro complesso e gratificante, nel quale l’aspetto del gruppo è stato importantissimo”. Ereditato poi ha aggiunto: “Siamo molto meno eccitati dei media. Certamente ci rendiamo conto che questa scoperta colpisce l’immaginario collettivo, ma per noi è stata una misura di precisione lungo un percorso alla fine del quale eravamo convinti di trovare un risultato negativo. Scoprire che non era così è stata una grossa sorpresa”. Napoletano, 56 anni, Ereditato ha studiato a Napoli e poi ha lavorato in molti centri di ricerca all’estero. Da cinque anni dirige l’Istituto di Fisica delle particelle dell’università svizzera di Berna. È coordinatore della collaborazione internazionale Opera, nell’ambito dell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nato dalla collaborazione fra il Cern di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).