Censimento ’11. Giro di boa: 7 famiglie su 10 hanno riconsegnato il questionario

ROMA – Ad oggi 16 milioni di famiglie hanno riconsegnato il questionario, 3% dei casi la risposta via web, nel   32,3% la consegna presso i centri comunali e nel 30,4 la restituzione presso gli uffici postali.

La regione più virtuosa sembra essere il Friuli Venezia Giulia, dove il censimento è prossimo alla conclusione, seguono la Valle d’Aosta con l’87% dei questionari compilati e restituiti, la Lombardia con il 79,2% mentre il Piemonte è al 75,9%. In coda Sicilia e Calabria, rispettivamente al 57,1 e 58,4%, e il Lazio al 59,8%.
Con oggi si da il via alla seconda fase della rilevazione statistica, con il recupero, da parte dei rilevatori comunali, dei questionari ancora non restituiti, i quali a loro volta continueranno a consegnare i questionari alle famiglie che non hanno ancora ricevuto i moduli.

Si ricorda che anche dopo il 21 novembre i cittadini potranno restituire spontaneamente i questionari scegliendo la modalità oramai note, secondo le seguenti scadenze:

•    31 dicembre 2011 per i residenti nei Comuni con meno di 20mila abitanti;
•    31 gennaio 2012 per i residenti in Comuni con popolazione compresa fra 20 mila e 150 mila abitanti;
•    29 febbraio 2012 per i residenti nei Comuni con più di 150 mila abitanti

LLa sanzione per chi non restituisce il questionario scatterà soltanto nel caso in cui sia stata accertata la vvolontà di non rispondere o di fornire risposte mendaci.

Condividi sui social

Articoli correlati