Domenica 25 marzo torna l’ora legale

ROMA – Nella notte tra sabato 24 marzo e domenica 25 torna l’ora legale. Alle 2 di domenica 25 marzo le lancette andranno portate avanti di un’ora. Si dormirà quindi un’ora in meno. L’ora solare ritornerà con l’autunno nella notte fra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre 2012. La scelta del passaggio all’ora legale è collegata al risparmio energetico.

In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, ed è rimasta in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. Durante l’occupazione jugoslava di Trieste l’esercito titino la vietò per segnare anche cronograficamente il distacco della città giuliana dall’Italia. Venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in periodo di crisi energetica.
L’ora legale stabilita da tale legge, applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; tale durata venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l’ultima domenica di marzo e terminando l’ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell’Europa: l’inizio rimane fissato all’ultima domenica di marzo mentre la fine è spostata all’ultima domenica di ottobre.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe