Suicidio Italia di Filippo Soldi tra i finalisti per il Globo d’Oro

Suicidio Italia – Storie di estrema dignità tra i finalisti per il Globo d’Oro Premiazione: 3 Luglio 2013 Palazzo Farnese, Roma

Suicidio Italia – Storie di estrema dignità, il docufilm di Filippo Soldi con Eugenia Costantini, è stato selezionato nella terna dei finalisti, nella sezione Documentari, del prestigioso Premio Globo d’Oro, l’importante riconoscimento assegnato dalla Stampa estera ai protagonisti del cinema italiano.

Suicidio Italia nasce da un’idea di Alessandro Tartaglia Polcini, “reduce” del disastroso fallimento consumatosi ai danni dei lavoratori dell’Alitalia e, oggi, produttore del docufilm insieme all’Associazione Culturale Ticto e a Own Air.

Avvalendosi della collaborazione di altri lavoratori dell’ex Compagnia di bandiera in mobilità, Alessandro Tartaglia Polcini ha voluto raccontare come la corruzione, la debolezza e gli interessi delle classi dirigenti hanno condannato a morte un intero paese e con esso migliaia di lavoratori. Gli autori, Filippo Soldi, Maria Teresa Venditti e Andrea Cancellario, hanno cercato di indagare sugli effetti drammatici che la crisi ha generato nell’esistenza di molti individui, tra cui la paura, la solitudine, la rassegnazione, l’annientamento di ogni speranza, ma in cui non è mai venuta meno la loro estrema dignità.

Tra le varie voci autorevoli, chiamate a spiegare il loro punto di vista sulla crisi, quella di Gianni Dragoni, che ci fa comprendere l’irresponsabilità della classe dirigente italiana, e quella di Dario Fo che, con la sua ironia e la sua lucida consapevolezza, ci apre gli occhi su una realtà ormai al limite del paradosso.

La premiazione per il Globo d’Oro, giunto alla sua 53esima edizione, avrà luogo il prossimo 3 luglio a Palazzo Farnese, sede storica dell’Ambasciata di Francia.

Sito web: www.suicidioitalia.it
   Facebook: www.facebook.com/SuicidioItalia

Twitter: @Suicidio Italia #suicidioitalia

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati