Sciopero generale del 6 settembre. Un appello alla partecipazione firmato Cgil

ROMA – Per cambiare una manovra profondamente ingiusta, iniqua, inefficace e antipopolare che condanna il Paese alla recessione economica e al declino civile, la Cgil di Roma e del Lazio scenderà di nuovo in piazza martedì 6 settembre in occasione dello sciopero generale di 8 ore proclamato dalla CGIL nazionale.

“Come sappiamo,  con due manovre economiche in un solo mese, – scrive il segretario generale Claudio Di Berardino – il Governo Berlusconi ha imposto più tasse ai lavoratori e ai pensionati. Ha tagliato i servizi, la sanità e l’assistenza, ha messo in discussione il contratto nazionale e discriminato i disabili. Il tutto, senza garantire il riequilibrio dei conti pubblici, favorire la crescita del Paese, rilanciare l’occupazione, sostenere il Mezzogiorno. Noi crediamo fermamente  – continua l’esponente siondacale –   che un’altra manovra sia possibile e doverosa; una manovra che riequilibri i conti pubblici, difenda la coesione sociale, rilanci la crescita economica e l’occupazione.”

La CGIL propone quindi alle forze sociali, economiche, politiche e ai cittadini un piano strutturale di lotta all’evasione fiscale e contributiva; un’imposta straordinaria sui grandi immobili e una ordinaria sulle grandi ricchezze (perchè i sacrifici non possono colpire sempre i lavoratori e i pensionati); il dimezzamento del numero dei parlamentari e la riorganizzazione davvero federale di tutte le istituzioni; la qualificazione dei servizi pubblici e la valorizzazione del patrimonio pubblico (perchè l’efficenza della P.A. non deve ridurre gli spazi di democrazia e cancellare welfare e previdenza per motivi di cassa); la difesa dell’iniziativa contrattuale del sindacato e la soppressione degli articoli che violano il CCNL, lo statuto dei lavoratori e convalidano retroattivamente gli accordi separati alla FIAT; la tutela dei diritti dei disabili (perchè la cancellazione dei diritti sindacali e delle persone non produce né stabilità né crescita); il ripristino, infine, delle festività civili del 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno (perchè la coesione nazionale e l’identità del lavoro sono un valore che non può essere disperso).

“Sosteniamo – continua la nota diffusa dal sindacato –  che le risorse vadano investite per il riequilibrio, la crescita, il Mezzogiorno, l’occupazione dei giovani. Per tutti questi motivi, Vi invito a partecipare alla manifestazione regionale promossa dalla CGIL di Roma e del Lazio in occasione dello sciopero generale del prossimo 6 settembre.

L’appuntamento è in Piazza dei Cinquecento (angolo via Cavour) alle ore 9.00; da lì partirà il corteo che si concluderà in via di San Gregorio dove alle ore 11.30 circa si terrà il comizio conclusivo del nostro Segretario Generale Susanna Camusso.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe