Istat. Cala il numero dei posti di lavoro vacanti

ROMA – Ci sono pochissimi posti di lavoro vacanti in Italia ed il loro numero si è ulteriormente assottigliato nel corso del terzo trimestre del 2012. A diffondere il dato è stato, oggi, l’Istat.

E’ infatti appena 38mila il il numero di posti vacanti nelle imprese dell’industria e dei servizi; secondo l’Istituto di Statistica i posti vacanti sono quei posti di lavoro retribuiti, ad esclusione di quelli di livello dirigenziale, che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata e sia disposto a fare sforzi supplementari per trovarlo.
In particolare nel terzo trimestre 2012 il tasso di posti vacanti nel totale dei settori dell’industria e dei servizi è pari allo 0,5%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2011.
Il tasso è pari allo 0,4% nell’industria e allo 0,5% nei servizi, in calo rispetto ad un anno prima rispettivamente di 0,2 e 0,3 punti percentuali.  Il calo dell’industria è ripartito in un meno 0,2 punti percentuali nelle attività manifatturiere e meno 0,1 punti percentuali nelle costruzioni.
Nei servizi tutti i settori sono in calo tranne trasporto e magazzinaggio (+0,1 punti percentuali) e il calo più marcato si osserva nei servizi di informazione e comunicazione (-0,6 punti percentuali).

Condividi sui social

Articoli correlati