Crisi. Bonanni: “Tenuta sociale a rischio”

ROMA – “La tenuta sociale del paese è a rischio, siamo al limite del crollo”. Sono parole di Raffaele Bonanni. Il segretario generale della cisl ha infatti sottolineato oggi la necessità ‘urgente’ di provvedimenti da parte del governo.

“Il governo trovi “1,5 miliardi di euro entro maggio” per il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. “A rischio ci sono oltre 700mila cassintegrati, che altrimenti andranno ad aumentare le fila dei disoccupati”, così Bonanni. “Prima di andare ad illustrare i provvedimenti in europa, il governo farebbe bene a confrontarsi con le parti sociali ed in particolare il sindacato. La vera emergenza è la cassa integrazione in deroga, ma dobbiamo discutere del dramma degli esodati, delle misure per favorire la creazione di posti di lavoro e della riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati per far crescere i consumi”, ha concluso Bonanni. 

Sempre Bonanni ha sottolineato poi l’importanza di un intervento anche in materia fiscale. La “priorità è il taglio delle tasse più che l’Imu”. La questione dell’Imu è ‘secondaria’ e “se qualcosa si vuole fare, si esenti dal pagamento soltanto chi ha un’unica casa”. La riduzione delle tasse, secondo Bonanni infatti , “è l’unico modo per far ripartire i consumi e quindi l’economia. Lo chiediamo da tempo. È l’unica operazione oggi possibile e necessaria. Non si può più aspettare”. Bonanni considera fondamentale anche l’intervento per evitare l’aumento di un punto percentuale dell’Iva da luglio “anche questo necessario per rilanciare i consumi”.

Condividi sui social

Articoli correlati