Rai. Sciopero di tutti i dipendenti contro i tagli del governo

L’11 giugno astensione dal lavoro e manifestazione promossa da tutte le sigle sindacali

ROMA – Sciopero unitario l’11 giugno per i tagli alla Rai. Le segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater, Libersind Conf Sal e Usigrai hanno indetto una giornata di sciopero con manifestazione a Roma per tutti i dipendenti del gruppo Rai per il giorno 11 giugno contro il taglio di 150 milioni che mostra “evidenti profili di incostituzionalità”.  

“Un taglio drastico- affermano i sindacati- che non colpisce gli sprechi ma i posti di lavoro, creando le condizioni per lo smantellamento delle sedi regionali e ancor peggio per la svendita di RaiWay alla vigilia del 2016 (data in cui dovrà essere rinnovata la concessione per il servizio pubblico), lasciando intravedere inquietanti ritorni a un passato fatto di conflitti di interessi e invasione di campo dei partiti e dei govern. Indicare in Raiway e nelle sedi regionali i luoghi verso cui operare vendite o riduzioni significa infatti far morire la Rai e compromettere seriamente il rinnovo della concessione per il servizio pubblico”.

“Il dibattito sul fatto che in tempi di crisi anche la Rai deve contribuire al risanamento del paese – affermano i sindacati – risulta infatti affascinante quanto fuorviante, perché nasconde, dietro un’affermazione condivisibile, un’operazione poco trasparente, che rischia di mettere in ginocchio il servizio pubblico e la tenuta occupazionale nella più grande azienda culturale del Paese. Altro tema è quello della discussione su come ridurre gli sprechi e riformare la più grande azienda culturale del Paese, rispetto al quale i sindacati sono come sempre disponibili al confronto. Confronto che – conclude il comunicato sindacale- – non può avvenire se il campo non verrà sgombrato dall’idea che la rete possa essere usata per fare cassa”. 

Condividi sui social

Articoli correlati