Alitalia. Ball soddisfatto, sindacati: piano lacrime e sangue

ROMA –  “E’ stato un incontro molto proficuo”. Così lo ha definito  l’ad dell’Alitalia, Cramer Ball, uscendo dal Mise al termine dell’incontro tra Governo e azienda sul nuovo piano industriale.

“Il mio lavoro adesso è quello di presentare il piano ai lavoratori e ai sindacati nei prossimi giorni”. Alla domanda dei giornalisti su quando ci sarà l’incontro, Ball ha risposto: “Il prima possibile”. L’ad dell’Alitalia ha inoltre espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità ieri in cda del nuovo piano industriale. 

De parere opposto l’Usb: “Purtroppo sono state confermate le gravi anticipazioni delle scorse settimane e ci troviamo di fronte a un piano ”lacrime e sangue” con tagli di personale, di aerei e di costi a fronte di investimenti molto sfumati se non del tutto inesistenti”. E’ quanto evidenzia Francesco Staccioli di Usb Lavoro Privato. “Si chiedono ancora una volta migliaia di licenziamenti e un taglio impressionante del costo del lavoro in un tessuto sociale già provato da decenni di crisi e da 8 anni di “ristrutturazioni” senza senso. Ancora più grave è il fatto che gli azionisti abbiano vincolato i finanziamenti all’accettazione da parte del sindacato dei tagli al costo del lavoro e all’occupazione. La solita immangiabile minestra che ci avvelena da anni”. 

Condividi sui social

Articoli correlati