Afghanistan. Militare italiano ucciso da un cecchino

ROMA – Questa mattina un militare italiano del 7/o reggimento degli Alpini di Belluno è stato ucciso da un cecchino nel Gulistan, una delle zone più calde del settore affidato al controllo dei militari italiani, al confine con l’Helmand.

La conferma arriva dal ministro della difesa Ignazio La Russa, che annuncia di voler andare in Afghanistan subito dopo i funerali del giovane militare morto stamattina. La Russa riferisce che il militare  era di guardia a una torretta a sud della zona sotto controllo italiano, quando un colpo di fucile sparato da lontano da un cecchino lo ha colpito a un fianco, proprio in una parte del corpo non protetta: “Una fatalità, che fa ancora più rabbia”, ha commentato il ministro.

E’ il tredicesimo militare caduto dall’inizio di quest’anno in Afghanistan. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, «appresa con profonda commozione la notizia dell’attentato nel distretto di Gulistan in cui ha perso la vita un militare italiano, impegnato nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e al cordoglio delle Forze Armate». Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe