Egitto. Uomo si da fuoco davanti al Parlamento

IL CAIRO – Il caro vita accresce le drammatiche azioni  di protesta che stanno interessando tutta la regione del Maghreb.

Oggi anche in Egitto un uomo, ora in gravissime condizioni, si è dato fuoco davanti al Parlamento del Popolo, dove inizialmente aveva tentato di accedere. L’autore del folle gesto di disperazione, originario dalla regione di Ismailia, sulla riva occidentale del Canale di Suez, era proprietario di un ristorante che recentemente è stato chiuso dalle autorità. A nulla sono valsi i tentativi dell’uomo per far riaprire il locale. Così ha deciso di recarsi al Cairo per far valere le sue ragioni recandosi direttamente all’Assemblea del popolo. Ma qui ha trovato le porte chiuse, infatti gli agenti lo hanno subito allontanato dall’edificio. L’uomo allora si è cosparso di benzina e si dato fuoco.
Si ripete così l’ennesimo gesto di disperazione  che colpisce quest’area africana. Ricordiamo che questa forma di protesta estrema iniziò in Tunisia, quando un ambulante,  Mohammed Bouaziz Samir, di soli 26 anni, si diede alle fiamme dopo che le autorità gli sequestrarono i suoi pochi mezzi di sussistenza. Un episodio che continua a ripetersi dettato da una condizione economica non più accettabile.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe