Francia. Guasto a una centrale nucleare

FESSENHEIM – Incidente causato da un errore umano in un impianto nel nord-est della Francia. La “manovra inappropriata” è stata compiuta nella notte tra il 3 e il 4 aprile, ma solo 5 giorni dopo le autorità ne hanno dato notizia.

Il guasto non ha avuto conseguenze per la sicurezza, si precisa nella nota. L’incidente è stato classificato di livello 1, nella scala Ines che arriva sino a 7. Causa del problema è stato il tentativo, da parte dei tecnici, di aumentare la potenza nel reattore numero 1. Subito è scattato l’arresto automatico del reattore.

 

Proteste. La centrale di Fessenheim è la più vecchia di Francia. Si trova a pochi chilometri dal confine con Svizzera e Germania. In seguito al disastro nucleare in Giappone, è diventata il bersaglio delle proteste degli ambientalisti: il 20 marzo c’è stata una manifestazione di circa 10 mila persone di fronte all’ingresso dell’impianto. Ne chiedono la chiusura alcuni cantoni svizzeri e lo stesso consiglio della regione Franca Contea dove si trova la centrale.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe