BARCELLONA – La polizia regionale catalana ha fatto sgomberare Plaza Catalunya, dove ancora accampavano alcune decine di Indignados. Intorno alle due del mattino, un grosso dispiegamento di uomini e mezzi della polizia si è disposto intorno alla piazza e ne ha preso il controllo.
Ai ragazzi hanno dato 15 minuti per andare via, l’evacuazione è avvenuta senza incidenti. Dopo che gli Indignados si sono allontanati, camion della nettezza urbana hanno iniziato a pulire la piazza.
Secondo il giornale El Pais online, il movimento ‘Democracia real ya!’ avrebbe concordato con il comune lo smantellamento definitivo dell’accampamento in cambio della autorizzazione a mantenere un ‘sito d’informazione’ sulla piazza, come quello rimasto a Puerta del Sol a Madrid dopo la fine dell’occupazione due settimane fa.
L’occupazione della piazza era iniziata a metà maggio. Ai primi di giugno gli Indignados di Barcellona avevano deciso di lasciare Plaza Catalunya, dove da allora rimanevano solo poche decine di giovani.