Afghanistan. Bombe Isaf su civili. Morti 6 bambini

KABUL –  Bombe e morti in Afghanistan. Sarebbero almeno otto infatti i civili morti in seguito a un bombardamento aereo della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) nell’Afghanistan orientale, di questi otto morti sei sono bambini. 

Questo è quanto per ora riferisce l’agenzia AIP. Secondo questa fonte la denuncia del massacro è stata fatta dal un portavoce della provincia di Paktia secondo cui le vittime appartengono tutte alla stessa famiglia.

Il portavoce provinciale Rohullah Samon ha indicato alla stampa che «un uomo, una donna e i loro sei figli sono morti in un bombardamento aereo da parte della Coalizione internazionale ieri sera intorno alle 20 sul villaggio di Suri Khail del distretto di Gurda Saria». Da parte sua un portavoce dell’Isaf a Kabul ha detto che la Forza «è al corrente della denuncia» e che «si stanno raccogliendo le informazioni per poter commentarla». Le vittime civili rappresentano il nodo centrale del più che decennale intervento della Nato in Afghanistan. Secondo le statistiche dell’Unama, la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan, l’80% di esse sono attribuibili ai talebani e agli altri oppositori armati. Tuttavia quest’anno si sono ripetuti con più frequenza del solito incidenti in cui civili inermi sono morti in azioni delle truppe straniere.

Condividi sui social

Articoli correlati