Usa. Obama cerca di infondere fiducia

WASHINGTON – “Sul debito c’è un accordo di massima”. Così oggi Barak Obama ha inquadrato la trattativa con i repubblicani durante una conferenza stampa. L’accordo che non arriva  per l’innalzamento del tetto del debito negli Usa tiene in fibrillazione i mercati finanziari. Il presidente statunitense cerca di comunicare fiducia: “Qualunque soluzione per evitare il default deve essere bipartisan. C’è un accordo di massima tra  democratici e repubblicani, e  le due posizioni non sono distanti mille miglia”.

Obama rassicura: “Ho fiducia, risolveremo il problema”. Infine, il presidente lancia un appello insolito ai cittadini: “Tenete alta la pressione su Washington”, tramite telefonate, post su Twitter ed email ai membri del Congresso, invitandoli a raggiungere l’accordo bipartisan.

Intanto, una comunicazione del dipartimento Usa del commercio rende ancora più difficile la situazione del Paese e il giudizio dei mercati: il prodotto interno lordo statunitense è cresciuto nel secondo trimestre dell’1,3%, mentre gli analisti attendevano un rialzo dell’1,9%.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe