Maxi rissa negli stabilimenti della Foxconn, dove la Apple produce

PECHINO – Circa mille dipendenti della foxconn, l’azienda cinese nota per la produzione di prodotti apple, si sono scontrati questa notte in una maxi-rissa in uno dei dormitori della compagnia, a chengdu, nel sudovest del paese.

Secondo quanto riporta il quotidiano in lingua inglese ‘want china times’, gli operai si sarebbero lanciati sedie, bottiglie e altri oggetti distruggendo gran parte delle strutture circostanti, prima dell’intervento della polizia.

All’origine della bagarre un litigio tra alcuni lavoratori e le guardie dell’azienda. La foxconn, la più grande fabbrica cinese di prodotti elettronici, è stata più volte al centro di polemiche per le discutibili condizioni di lavoro dei suoi dipendenti. Fondata nel 1974 da Terry Gou, negli ultimi anni è stata spesso tristemente citata sulle pagine di cronaca a causa di una serie di suicidi che hanno coinvolto i suoi operai.
Dall’inizio del 2010 ci sono stati 11 suicidi (quasi tutti compiuti gettandosi dai piani alti del palazzo in cui ha sede la società), 2 tentativi falliti e 16 suicidi sventati fra gli impiegati dell’azienda taiwanese che ha alle sue dipendenze oltre un milione di lavoratori.

Condividi sui social

Articoli correlati