Usa. Tragedia durante uno show, aereo cade sulla folla. VIDEO

SAN FRANCISCO – Incidente durante un’esibizione di aerei nel Nevada: un pilota perde il controllo del suo veicolo che si abbatte sulla folla. Il bilancio delle vittime per ora non è chiaro, si parla di almeno tre morti e 60 feriti, di cui molti gravissimi; ma altre fonti riportano una decina di vittime.

L’aereo che si è schiantato al suolo è un Mustang P-51, un aereoplano della Seconda Guerra Mondiale soprannominato «Gallopping Ghost» (il fantasma galoppante); era pilotato da un noto stunt-man di Hollywood, il 74enne Jimmy Leeward, morto nell’impatto. La tragedia è avvenuta durante il Reno National Championship Air Races, spettacolo molto seguito a cui stavano assistendo migliaia di spettatori sugli spalti.

Alcuni soccorritori intervistati dall’inviato della rete televisiva MSNBC raccontano di scene d’orrore sul palco del pubblico, e aggiungono che 25 feriti sono in condizioni disperate. Il quotidiano Gazette poi riporta le testimonianze di qualche spettatore: “Vi erano molte persone a cui mancavano parti del corpo, non una sola persona era rimasta in piedi”; “È stata la cosa più orribile che abbia mai visto… ” Molte persone sono state colpite da parti dell’aeroplano, che l’impatto ha scagliato verso il pubblico come schegge di un ordigno esplosivo.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe