Terremoto in Turchia. Oltre mille vittime

ISTAMBUL – Decine di vittime e ingentissimi danni nella provincia di Van, nell’est della Turchia, colpita da un terremoto di 7,2 gradi Richter.

L’epicentro a 20 km di profondità, 17 km a nordest di Van, città di 380mila abitanti. Le vittime, secondo l’Osservatorio Kandilli dell’università di Bogazici, potrebbero essere dalle 500 alle oltre 1.000. Secondo stime del governo, almeno 40 palazzi sono crollati tra Van e Ercis. Le linee telefoniche sono interrotte. Il premier Erdogan si è recato a Van. L’unica famiglia italiana residente a Van sta bene, assicura l’ambasciata italiana ad Ankara.

Intanto continuano a susseguirsi sulle tv turche le immagini del terremoto di Van: con edifici di più piani crollati e gente che, in piedi sulle macerie, scava con le mani o invoca aiuto sbracciandosi in una lotta contro il tempo per cercare di tirare fuori le persone intrappolate. Da fonti dell’ambasciata italiana si è appreso che tra le vittime accertate c’è almeno un bimbo. In tv si sono visti vari feriti portati via in barella e segni della tragedia come la ruota di una piccola bicicletta che spunta dai resti del balcone di un edificio schiacciato al suolo.

l primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, volerà da Istanbul nella provincia di Van, al confine con l’Iran, colpita dal forte sisma. Intanto, la Mezzaluna rossa turca ha iniziato a trasportare tende e aiuti nella zona terremotata, dove le immagini trasmesse in tv mostrano scene di panico nelle strade delle diverse località colpite. Molti i corpi senza vita sotto le macerie degli edifici crollati, ma anche alcuni sopravvissuti, sottolinea l’emittente NTV.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe