Medio Oriente. Spirano venti di Guerra. Peres: “Forse attaccheremo l’Iran”

TEL AVIV – Spirano venti di guerra dal medio oriente. Da quando l’Iran ha abbracciato il progetto atomico, le intelligence di tutto il mondo si sono allertate per controllare le  intenzioni dello stato iraniano, che non brilla di certo per democrazia.

Ora, però, tutto cambia, perchè il presidente Mahmoud Ahmadinejad è a un passo per riuscire nel suo intento, ovvero dotarsi di quelle armi atomiche che non solo simbolicamente rappresentano  una vera e propria minaccia.  E non solo per il mondo occidentale. Insomma c’è il pericolo oggettivo che si possa innescare un effetto domino senza eguali.  
Il presidente israeliano Shimon Peres ha parlato in televisione avvisando che è sempre più probabile un attacco contro l’Iran  da parte di Israele e altri Paesi.
“I servizi di intelligence di vari Paesi che lo sorvegliano, avvertono che l’Iran è pronto a ottenere l’arma atomica. Dobbiamo rivolgerci a questi Paesi, assumere impegni e fare ciò che va fatto”. Il che prevede “una lunga lista di opzioni”, ha sottolineato Peres. Intanto, diversi diplomatici occidentali hanno riferito alla Cnn che il prossimo rapporto dell’Aiea formulerà accuse dettagliate a Teheran per il suo programma nucleare.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe