Messico. Si è chiusa la campagna elettorale per la presidenza

Con eventi in diverse città i 4 candidati hanno concluso le loro campagne elettorali.



Firmato con l’Istituto Federale Elettorale un documento che li impegna ad accettare i risultati delle elezioni.

Domenica 1 luglio si voterà in Messico per eleggere il presidente della Repubblica, i rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato e alcune amministrazioni locali, tra cui sei dei trentuno governatori degli stati che compongono il paese. Le prossime elezioni vedranno trionfare probabilmente il Partido Revolucionario Institucional (PRI), che ha governato il Messico in una specie di regime monopartitico per oltre 70 anni fino al 2000, quando venne eletto Vicente Fox del Partido Acción Nacional (PAN) di orientamento conservatore. L’attuale presidente Felipe Calderón fa parte del PAN.

Il rappresentante del Movimento Progressista, Lopez Obrador ha concluso con un comizio nella piazza Zocalo a Città del Messico al termine di una mobilitazione che si è svolta nella città di cui lo stesso Lopez Obrador è stato sindaco. Lopez Obrador nel 2006 aveva perso per lo 0,6 per cento dei voti le elezioni contro Calderón.

Da parte sua, Enrique Peña Nieto, candidato del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e favorito dai sondaggi in cui è in testa con il 42% delle intenzioni di voto, ha chiuso la sua campagna nella città di Toluca e si è poi trasferito a Monterrey per incontrare i membri del suo partito.

Il candidato per il Partito d’Azione Nazionale (PAN), Josefina Vazquez Mota, già ministro dell’istruzione sotto il presidente Calderón e ministro dello Sviluppo sociale per tutti i sei anni della presidenza Fox, e che secondo alcune inchieste sarebbe in una situazione di pareggio tecnico con Manuel Lopez Obrador, ha partecipato a un evento di chiusura nella città di Jalisco.

Infine, Gabriele Quadri, candidato liberista del PANAL, ha scarsissime speranze di essere eletto e ha salutato i suoi sostenitori nella città di Aguascalientes per chiudere la sua campagna.

Condividi sui social

Articoli correlati