Elezioni in Senegal, vince l’opposizione

Si festeggia a Dakar. I risultati delle elezioni hanno consegnato la vittoria a Macky Sall, candidato dell’opposizione all’attuale Presidente Abdoulaye Wade.

 

Wade il leader uscente, tramite il suo portavoce commenta “ E’ una vittoria per tutto il paese, questo è un grande momento di democrazia e il Presidente Wade rispetta la voce del popolo.”

 

Sall, ex Primo Ministro sotto il vecchio governo afferma “Abbiamo dimostrato al mondo che la nostra democrazia è matura, sarò il Presidente di tutti i cittadini senegalesi. La sfida più grande ora sarà applicare una politica che implementi benefici per tutti.”

 

La decisione di Wade, al potere dal 2000, di ricandidarsi per la terza volta, aveva scatenato proteste in tutta la Nazione che avevano provocato almeno sei morti. I Senegalesi, scontenti tra le altre cose per il carovita e l’alto tasso di disoccupazione, hanno temuto di avere in casa un altro leader africano a lungo termine, attaccato al potere e incapace di governare per il bene delle persone.

 

In Senegal, il voto e la realizzazione della democrazia hanno portato la pace.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe