BRICS, le cinque maggiori economie emergenti in vertice

 

NEW DELHI – È iniziato stamani a New Delhi il quarto vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e  Sudafrica), le cinque maggiori economie emergenti.  I cinque leader, la brasiliana Dilma Rousseff, il russo Dmitri Medveded, l’indiano Manmohan Singh, il cinese Hu Jintao e il sudafricano Jacob Zuma si sono riuniti nel lussuoso Taj Palace. E’ la prima volta che il meeting si tiene in India.

 

Banca Mondiale, Siria e Iran, i temi caldi affrontati.

Le 5 superpotenze economiche:

– Chiedono un processo chiaro e trasparente nella scelta del prossimo capo della Banca Mondiale, e sollevano preoccupazioni circa la lentezza delle riforme del Fondo monetario internazionale. E’ stata reiterata la necessità di una riforma dei criteri di selezione dei vertici degli organismi finanziari internazionali in base «a principi meritocratici».

Sollecitano la  «fine immediata di tutte le violenze e violazioni dei diritti umani in Siria» ma la crisi deve essere affrontata con mezzi pacifici che permettano «un ampio dialogo nazionale».

Riconoscono «il diritto dell’Iran di sfruttare per usi pacifici l’energia nucleare in accordo con i suoi obblighi internazionali» e sostengono la soluzioni sviluppatesi attorno a questo tema «attraverso strumenti politici e diplomatici». Nella Dichiarazione approvata oggi a New Delhi i Cinque indicano anche che «non si può trasformare la situazione riguardante l’Iran in un conflitto le cui conseguenze non sono nell’interesse di nessuno.

 

La sifda dell’incontro è la creazione della prima istituzione comune, un’alternativa alla Banca Mondiale e alla Banca Asiatica dello Sviluppo, una banca internazionale per il finanziamento di infrastrutture e di progetti nei paesi emergenti.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe