Iraq. Esplode bomba vicino Consolato francese. Uccisi 11 soldati

BAGHDAD – Una domenica di sangue quella si stamane nel paese iraniano. Diversi sono, infatti, gli attacchi subiti in tutto il Paese. Quello più grave  si è registrato a Balad, a nord di Baghdad, dove 11 soldati sono stati uccisi e altri 8 feriti nell’attacco contro una postazione militare.

Un commando ha aperto il fuoco e lanciato razzi contro un posto di blocco e ha fatto esplodere una bomba al passaggio dei soldati giunti in soccorso dei commilitoni sotto attacco.
Vicino a Kirkuk, nel nord, un’autobomba è esplosa davanti alla sede della compagnia petrolifera North Oil causando 7 morti e 17 feriti. Le vittime cercavano un impiego come guardie per la sorveglianza degli impianti petroliferi.  Nel sud, infine, una bomba è esplosa davanti al consolato onorario francese a Nassiriya, uccidendo una persona e ferendone un’altra. La deflagrazione è avvenuta prima dell’arrivo del console onorario.
In Iraq le violenze sono in calo rispetto al 2006 e al 2007, ma le forze di sicurezza sono ancora bersaglio di frequenti attacchi. Nel mese di agosto ci sono 278 morti.

Condividi sui social

Articoli correlati