Unione Europea, necessario governare la finanza

Il Parlamento Europeo chiede una maggiore protezione degli investitori e una regolamentazione più efficace dei meccanismi finanziari

ROMA – L’Unione Europea dovrebbe elaborare regole valide per i mercati finanziari nel loro insieme, piuttosto che per singoli prodotti: questa esigenza ha portato all’istituzione dei sistemi organizzati di negoziazione. L’obiettivo dell’iniziativa politica degli eurodeputati è mettere un freno alla speculazione, senza danneggiare nello stesso tempo l’economia reale.

Gli scambi finanziari dovrebbero recuperare un maggiore collegamento con la crescita concreta. La legislazione proposta imporrebbe agli operatori finanziari di rispettare ben determinate tutele nei confronti dei clienti dei prodotti finanziari. Gestori di mercato ed imprese di investimento sarebbero obbligati a predisporre il rispetto di queste regole nelle procedure.

I nuovi sistemi organizzati di negoziazione si chiamano “organised trading facilities – OTFs” e saranno riservati a derivati ed obbligazioni, per coprire questi prodotti con regole di trasparenza.
L’europarlamento ha votato inoltre per rafforzare il controllo del fenomeno chiamato del “trading ad alta frequenza”, caratterizzato dalla gestione automatica di migliaia di ordini di compravendita sui mercati finanziari in maniera computerizzata. Queste operazioni non potranno più essere modificate durante intervalli eccessivamente brevi (si parla di frazioni di secondo).

Le negoziazioni potranno essere interrotte se necessario, davanti a instabilità del mercato dovute a queste pratiche che finiscono spesso fuori controllo determinando picchi improvvisi di ordini o vendite. Un testo finale su questi temi potrà essere raggiunto soltanto attraverso un accordo con i governi nazionali e con la Commissione Europea.

Condividi sui social

Articoli correlati