Brasile. Incendio in discoteca. Centinaia di morti e feriti

RIO DE JANEIRO – Tragedia nel sud del Brasile.  Salgono a 186 i morti di un incendio scoppiato in una discoteca a Santa Maria, nello Stato di Rio Grande do sul e circa 200 sono i feriti. 

Questo quanto riporta il giornale locale O Globo. Nel locale «Kiss», c’erano tra le 300 e le 400 persone al momento dell’incidente, secondo il quotidiano brasiliano. 

«Abbiamo terminato di domare le fiamme sul posto e abbiamo cominciato a recuperare i corpi», ha spiegato il capo dei vigili del fuoco, Silvia Fucks. I cadaveri sono stati trasportati in due tranche – prima 67 e poi 70 – in un centro sportivo comunale, isolata dalle forze dell’ordine per evitare l’assalto di parenti o amici.  La maggior parte delle vittime sono morte asfissiate, secondo i vigili del fuoco.

Le fiamme sono divampate nel locale Kiss, nella città a 290 chilometri dalla capitale dello Stato di Rio Grande do Sul, Porto Alegre. Secondo i vigili del fuoco, almeno 180 corpi sono stati recuperati, mentre altre sei persone sono morte in ospedale, scrive sempre O Globo. Un gruppo rock che si stava esibendo ha utilizzato dei fuochi d’artificio nel loro spettacolo, presunta causa del tragico rogo. 
Il precedente bilancio, confermato dalla polizia, era di 150 morti. I corpi sono stati trasportati in un centro sportivo comunale, che sarà trasformato in camera ardente.  Secondo i testimoni, l’incendio è scoppiato verso le 2 del mattino (le 6 in Italia), nella discoteca Kiss, che può ospitare fino a mille persone e spesso viene usata per le feste universitarie. L’incendio è stato spento verso le 7 locali. 
I familiari delle vittime sono accorsi sul posto alla ricerca di notizie sui loro cari. La tragedia è stata descritta come «la peggiore avvenuta nello Stato di Rio Grande do Sul». La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, che ha vissuto molta parte della sua vita politica in questo Stato, ha condannato la catastrofe e annunciato che si recherà presto sul posto. 

Condividi sui social

Articoli correlati