Madrid. Scontri tra dipendenti Iberia e Polizia. A rischio 4mila posti di lavoro

MADRID – E’ successo il caos all’aeroporto Barajas di Madrid, durante la manifestazione dei dipendenti che protestano per l’imminente taglio di 3-4 mila lavoratori.

La decisione del vettore ispanico ha sollevato un coro di proteste, tanto che i sindacati hanno proclamato 5 giorni di sciopero. Una vertenza calda, che ricorda molto quanto è successo in Alitalia.  Migliaia di dipendenti, assieme al personale dell’indotto, hanno marciato questa mattina all’interno dell’aerostazione al grido di “Iberia non si vende, ma si difende”, “Si, se puede”. Il tentativo era quello di occupare il terminal 4 presidiato da molti poliziotti in tenuta anti sommossa.
La tensione è scoppiata quando i celerini spagnoli hanno iniziato a caricare i lavoratori, alcuni dei quali sono stati fermati e successivamente portati via dai blindati.
Lo sciopero, che ha avuto una adesione praticamente totale,  ha provocato la cancellazione di almeno 415 voli dell’Iberia, ma anche le altre compagnie sono state penalizzate, tant’è che complessivamente non sono decollati oltre 1.200 voli.

Condividi sui social

Articoli correlati