Usa. Detroit cade in profonda crisi economica. Se ne occupata lo Stato

NEW YORK – Lo Stato del Michigan assumerà il controllo di Detroit, caduta in una crisi economica da cui sembra non riuscire a risollevarsi da sola. Lo ha comunicato in conferenza stampa il sindaco della città, Dave Bing, dicendo di aver ricevuto una telefonata dal governatore dello Stato Rick Snyder deciso a prendere in mano la situazione.

L’annuncio ufficiale da parte di Snyder dovrebbe arrivare domani, e l’attuale amministrazione comunale avrà 10 giorni di tempo per contestare la decisione. Se il cambio di gestione dovesse compiersi, la citta di Chrysler, General Motors e Ford, che dopo l’esodo degli ultimi anni conta 700 mila abitanti, potrebbe essere la più grande città americana a ricorrere al Chapter 9, la procedura a cui ricorrono i comuni in bancarotta.

La decisione di Snyder è arrivata dopo mesi di promesse da parte del sindaco Bing, sulla capacità di riuscire a risolvere autonomamente i gravi problemi finanziari.«La mia amministrazione ha lavorato diligentemente per sviluppare e implementare un piano di ristrutturazione per la città di Detroit», aveva assicurato Bing all’Huffington Post.

Condividi sui social

Articoli correlati