Cina, un Paese contaminato. Altro che progresso. LE FOTO SHOCK

ROMA – La Cina ha compromesso seriamente il suo territorio. Non c’è solo la vicenda dei maiali ammalati e abbandonati morti nel fiume di Shanghi, che fornisce di acqua potabile a Shanghai, a gettare inquietudine e forte preoccupazione sullo stato ambientale e sulla vita dei cinesi, compromessa inevitabilmente.

Ne hanno parlato molto anche i media locali, riportando le vicende dei cosiddetti villaggi del “cancro”, dove uomini e donne continuano a morire a causa di un ambiente sempre più malsano. Ogni anno, come riporta fedelmente il rapporto annuale del cancer registry,  muoiono 2,7 milioni di cinesi per tumore.
Ma a parte i rapporti ufficiali non si conosce ancora l’esito sullo studio sull’inquinamento del suolo e dell’e acque. Un rapporto che si è concluso nel 2010, ma che non è mai stato diffuso, nonostante gli scienziati ritengano che sia addirittura più grave di quello atmosferico.
A dire il vero il ministero dell’ambiente ha fatto sapere qualcosa, ma solo una piccola parte perchè la grande mole di dati e informazioni, probabilmente allarmanti, sono state secretate.
Insomma la Cina ha posto il top secret, forse per paura di far conoscere dove vivono i suoi abitanti e soprattutto da dove viene la merce che arriva nel nostro Paese. Le foto che seguono, apparse sul sito di totallycoolpix, testimoniano la drammatica situazione ambientale.

LE FOTO
{gallery}CINASMOG{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati