Pakistan. Diffuso il filmato delle due ragazze ceche rapite. ECCO IL VIDEO

ROMA  – Le due ragazze ceche – Hana Humpalova e Antonie Chrastecka, entrambe di 24 anni – rapite lo scorso 13 marzo in Pakistan e ostaggio di un’organizzazione di estremisti musulmani, sono riapparse oggi in un impressionante video su Facebook che ha tutta l`aria di un ricatto dei rapitori alla Repubblica ceca e all`Europa.

Con espressione sgomenta, Hana e Antonie si rivolgono alla telecamera dicendo «stiamo bene, ma le nostre vite sono in pericolo», mentre sullo schermo scorrono anche le immagini dei loro passaporti. Le autorità ceche non hanno confermato che si tratti delle due ragazze, né i loro familiari hanno voluto commentare le drammatiche immagini, ma è praticamente certo che siano loro. Il video risalirebbe a più di due mesi fa, secondo quanto le stesse ragazze affermano: «Oggi è il 16 aprile, il giorno dopo l’attentato di Boston. Invitiamo le nostre famiglie, il presidente ceco e tutte le persone della Repubblica ceca e dell’Unione europea perché aiutino la dottoressa Aafia Siddiqui». Il riferimento è alla neurologa pachistana, condotta negli Stati Uniti e condannata a 86 anni di prigione, con l`accusa di aver compiuto atti di terrorismo. I primi istanti del video sono dedicati proprio ad Aafia Siddiqui, con l`accusa all’Fbi di averla sottoposta a torture, con la scritta: «Questa è la realtà della giustizia occidentale nei confronti delle donne musulmane».

 «Invitiamo anche la comunità internazionale, in primo luogo l`Unione europea a rispettare i diritti delle donne musulmane e la libertà di religione», afferma una delle due ragazze ceche tenute prigioniere.   Il video, della durata di poco più di un minuto e mezzo, è stato postato sul profilo pubblico di Facebook denominato Orna Moshe, dove compaiono anche le foto delle due ragazze ceche.   Il sequestro di Hana e di Antonie è avvenuto il 13 marzo, mentre erano in viaggio da sole dall`Iran all`India, attraverso il Pakistan. Poche ore dopo aver superato il confine con l`Iran, il loro autobus era stato assaltato da un gruppo di uomini armati e le due ragazze erano state portate via a bordo di un fuoristrada.

VAI AL VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati