Egitto: attacco a sit-in islamista. 66 i morti secondo il Ministero della Sanità

IL CAIRO – Dopo aver inizialmente mantenuto il più assoluto riserbo, anche il governo egiziano appoggiato dai militari ha ammesso che ci sono state vittime nell’assalto compiuto all’alba dalle forze di sicurezza contro il sit-in a oltranza, organizzato dai Fratelli Musulmani e da vari gruppi loro alleati nel sobborgo nord-orientale di Nasser City al Cairo per esprimere sostegno all’ex presidente Mohamed Morsi, deposto con il colpo di stato del 3 luglio.

Sarebbe quindi di 66 morti e centinaia se non migliaia di feriti il bilancio degli scontri delle ultime ore al Cairo, secondo un bilancio ufficiale aggiornato fornito dal ministero egiziano della Sanità. 

Secondo fonti dei Fratelli Musulmani, invece, almeno 75 sostenitori del presidente deposto Mohamed Morsi sarebbero stati uccisi in scontri con le forze dell’ordine sulla strada che congiunge la capitale egiziana all’aeroporto. 

Un giornalista dell’Afp ha dichiarato di avere visto 37 cadaveri all’ospedale da campo gestito dai Fratelli Musulmani alla mosceha di Rabaa al Adawiya, sobborgo di Nasr City, a nord-est del Cairo.Il portavoce del dicastero, Khaled al-Khatib, ha spiegato che ci si è limitati al numero di cadaveri portati negli obitori, e a quello delle persone che sono ricorse alle cure degli ospedali. Le cifre ufficiali non corrispondono tuttavia a quanto riferito da diverse fonti giornalistiche presenti sul posto, a detta delle quali gli agenti e i soldati in assetto anti-sommossa starebbero continuando a sparare anche diverse ore dopo l’inizio dei disordini. Questi sarebbero iniziati dopo che i manifestanti avevano cercato di bloccare il ponte 6 Febbraio, uno dei più importanti della capitale: per disperderli è iniziato un fitto lancio di lacrimogeni, cui la folla ha risposto a sassate e, sembra, con salve a pallini. A quel punto la situazione sarebbe degenerata, e le guardie avrebbero aperto il fuoco ad altezza d’uomo con i proiettili d’ordinanza.

Condividi sui social

Articoli correlati