Egitto, attentato bomba contro il ministro degli interni Ibrahim

IL CAIRO – Il ministro degli interni egiziano Mohammed Ibrahim è sopravvissuto ad un terribile attentato bomba destinato al convoglio su cui stava viaggiando. E’ stato lo stesso ministro a raccontarlo poche ore più tardi alla tv di stato egiziana, definendo lo scampato pericolo come “un codardo tentativo di assassinio”.

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale alcune guardie di sicurezza e alcuni bambini sarebbero stati feriti durante l’attacco, avvenuto a Nasr, una zona popolare della capitale. Secondo quanto riportato è avvenuto alle ore 10,30 ore locali. Le 9,30 in Italia. Mentre l’uomo stava guidando da casa verso il lavoro.

Mistero ancora su chi possa essere il mandante. Il leader dei fratelli musulmani Amr Darrag ha duramente condannato l’accaduto.

Qualcuno insinua che dietro a questo attentato ci possa essere qualche vendetta causata dal ruolo di Ibrahim nei tafferugli dei giorni scorsi. Col ruolo di ministro degli interni, infatti, Ibrahim ricopre anche l’incarico capo di quelle forze armate che nei giorni scorsi hanno fatto razzia dei gruppi di protesta contro il partito dei fratelli musulmani. E il fatto che quest’attentato sia stato fatto in quella che può essere considerata una roccaforte del partito che sostiene il nuovo governo egiziano è un indizio che fa pendere l’ago della bilancia verso questa direzione.

Sicuramente si è trattato di un attentato architettato da mani esperte. Secondo le dichiarazioni del ministro, infatti, l’esplosivo sarebbe stato posizionato in grande quantità in un veicolo. L’innesco sarebbe invece avvenuto tramite sistema di controllo remoto. Lontano dal luogo dell’esplosione.

Il bimbo che è stato coinvolto è stato condotto d’urgenza all’ospedale, dove gli sono state amputate le gambe. Stessa sorte per un uomo della scorta armata del ministro, mentre non sono state acclarate le condizioni degli altri membri, che comunque hanno riportato serie ferite. Per quanto riguarda i danni, invece, la forza d’urto dell’ordigno ha distrutto quattro auto e alcuni negozi nelle vicinanze.  

Condividi sui social

Articoli correlati