Datagate. Vita da ricercato. Snowden in Russia esce travestito

 

MOSCA – Vive sotto scorta ed esce di casa solo se travestito: è la nuova vita in Russia dell’ex analista della Cia, Edward Snowden, che provocò lo scandalo Nsagate sulle intercettazioni ed oggi è ricercato dal governo degli Stati Uniti.

Il suo avvocato Anatoly Kucherena ha raccontato che risiede ad un indirizzo segreto, evita le visite anche da parte della sua famiglia e non esce mai senza un abbigliamento che lo renda irriconoscibile. Snowden ha evitato i contatti con i media da quando è arrivato in Russia a giugno con un volo da Hong Kong. «Al momento sono il suo unico collegamento con il mondo esterno», ha spiegato il suo avvocato, «e anche i contatti con i suoi genitori passano attraverso di me». 

Kucherena ha rivelato che a volte la ‘talpà del Nsagate esce di casa travestito: «Potrebbe passarti davanti e tu non lo riconosceresti. È tutto un fatto di vestiti e piccole alterazioni dell’apparenza». Secondo il suo avvocato, Snowden ha fatto grandi progressi con il russo e sta anche considerando di aprire un conto in banca per poter usare i fondi raccolti internazionalmente. Nonostante la vita che è costretto a svolgere, Kucherena ha dichiarato che Snowden non rimpiange di aver rivelato i dettagli sulle attività di intercettazione della National security agency americana. 

Condividi sui social

Articoli correlati