Ucraina. Accordo in vista per cessare le violenze. Alle 11 la firma

KIEV – Il negoziato a Kiev è continuato per tutta la notte e alla fine sembra che si sia aperto uno spiraglio di luce sulla drammatica situazione in Ucraina costata la vita ad almeno 100 persone. Infatti,  i ministri degli Esteri dell’Ue, il presidente ucraino Viktor Yanukovich e i leader dell’opposizione hanno trovato un accordo sulla crisi a Kiev.

La presidenza ha fatto sapere in un comunicato che l’accordo sarà firmato a mezzogiorno, le 11 in Italia, ma non ha fornito altri dettagli. L’opposizione e la troika Ue non hanno per il momento confermato nulla, ma fonti diplomatiche europee poco prima avevano reso noto che le trattative erano «molto difficili» ed erano state sospese per qualche ora.  Ora si attende che in queste ore arrivino le conferme da tutte le parti interessate e che sia messo fine alle brutali violenze di questi giorni. 

Gli  Usa, dal canto loro, hanno fatto sapere si essere pronti ad adottare delle sanzioni contro i responsabili delle violenze in Ucraina. Lo ha annunciato il vicepresidente Joe Biden in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Viktor Yanukovich. Biden ha chiesto a Yanukovich «l’immediato ritiro delle forze di sicurezza regolari – polizia, cecchini, esercito ed unità paramilitari – e di ogni altra forza che non rientri in questa categoria», nonché di «adottare delle misure immediate e concrete per dialogare con l’opposizione».

Condividi sui social

Articoli correlati