New York. Esplosione a Manhattan, crollano due palazzine. Due morti e 18 feriti

NEW YORK – Una fortissima esplosione a New York e poi il crollo di due palazzine a Manhattan situato tra la 114ma e la 117ma strada. Secondo una prima ricostruzione alcuni residenti in zona hanno riferito all’emittente wabc-tv di aver sentito un boato all’interno di uno degli appartamenti dell’edificio intorno alle 9 ora locale.

Un episodio che automaticamente riconduce gli abitanti della grande mela al tragico 11 settembre. Il servizio della metropolitana nella zona, quella di East Harlem, è stato bloccato a causa dei detriti caduti sui binari, mentre l’ufficio Emergenze di New York City riferisce di quattro persone ferite. Dalla zona si è levata una fitta coltre di fumo documentata dalle numerose fotografie e video che circolano sul web. 

Secondo le prime ipotesi l’esplosione potrebbe essere stata causata da una fuga di gas. Poco prima dell’esplosione c’era stata una telefonata per segnalare una fuga di gas naturale, riferisce la Cnn. 

Intanto sale a due il numero delle vittime accertate e almeno a 18 quello dei feriti. Questo il bilancio provvisorio del crollo delle due palazzine. Ancora incerto invece il numero di dispersi. I vigili del fuoco hanno dichiarato che al momento la situazione è sotto controllo, anche se l’esplosione ha di fatto coivolto altri edifici adicenti, tra cui una chiesa, un negozio e alcuni appartamenti.

Il presidente  americano Barack Obama, come fanno sapere fonti della Casa Bianca, è stato informato della situazione ed è in contatto  con le autorità newyorkesi che stanno coordinando i  soccorsi. Il sindaco di New York Bill de Blasio, durante una  conferenza stampa indetta a pochi passi dal luogo  dell’incidente, ha confermato che l’esplosione è stata  provocata da una fuga di gas: «L’incendio ora è sotto  controllo. La fuga di gas è stata segnalata a ConEdison (la  compagnia che si occupa dell’erogazione di gas) alle 9.13»,  le 14.13 in Italia, ha detto. Il sindaco ha inoltre spiegato  che la chiamata ai vigili del fuoco è arrivata alle 9.31 e i  soccorsi sono arrivati due minuti dopo, ma l’esplosione si  era già verificata. 

Condividi sui social

Articoli correlati